Sim dati flat e utilizzo "corretto"

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
Rispondi
fatman5G
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2020, 14:40

Sim dati flat e utilizzo "corretto"

Messaggio da fatman5G »

Buongiorno,
presumo di non essere il solo a ricercare, con costanza, eventuali offerte non platealmente truffaldine dei simpatici gestori di telefonia mobile nazionale. Quasi sempre, le mie ricerche finiscono con me che rido e sghignazzo dinnanzi al monitor, a fronte dell varie "porcherie" e "miserie" che scopro nei contratti (dai vincoli, alle penali, alle durate assurde del contratto, ai tagli di velocità, ai costi nascosti eccetera). Da un poco di tempo, ho notato che tutti i simpaticoni cominciano a convergere sul senso di uso corretto nel consumo dei dati.
Essendo io molto rozzo e prosaico, vivo l'incomprensione pratica delle frasi e delle spiegazioni in aperta contraddizione logica: mi vendi un servizio flat, senza tetti e limiti (facendoti pagare profumatamente), ma vado bene come Cliente solo se consumo meno di un tot Giga al giorno/settimana/mese... se consumo di più, allora non vado bene ed entro nella sfera immorale e vergognosa di chi fa un uso inopportuno del servizio che, per definizione, è senza limiti?

Ma quante volte, in un solo rapporto contrattuale, volete averla vinta?

Sarebbe interessante se l'autorità preposta, obbligasse questi simpaticoni ad essere precisi, professionali, dettagliati e chiari rispetto alle loro gonfie parole o alle loro nascoste parole... cancellate la parola "flat" e tutti i riferimenti al "senza limiti" e scrivete che appena si superano 500GB al giorno, non si è più in amorevoli rapporti.
Non so voi, amici di forum, ma tra le cose che meno sopporto nella vita è l'ipocrisia eletta a metodo e a marketing propositivo (ti vendo una frottola con una trappola incorporata; so che lo sai, ma so che non resisterai... se va bene a me, allora ok, se non va bene a me, tiro furoi il contratto e ti chiudo!). Assurdo, ridicolo, poco serio.

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Sim dati flat e utilizzo "corretto"

Messaggio da alexbsc »

Ho sentito di parlare di una cifra intorno a 500gb al mese, spesso contro un mensile di 40 euro.
Di fronte a tale cifra io mi son sempre fatto due conti e alla fine mi tengo la seppur limitata ho mobile con cui pago 5 euro ogni 50gb. Sarebbero 50 euro per 500gb, adesso esiste anche la versione da 7 euro per 70gb che costa pure meno.
Spesso di giga ne consumo pure la metà e risparmio un botto, senza vincoli penali o quant'altro.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Sim dati flat e utilizzo "corretto"

Messaggio da alexbsc »

Errata corrige: sono 6 euro per 70gb ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

fatman5G
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2020, 14:40

Re: Sim dati flat e utilizzo "corretto"

Messaggio da fatman5G »

Anche io ho qualcosa del genere e ne sono contento...
Personalmente reputo le offerte di dati mobili, mediamente, sufficienti. Il mio obiettivo è portare
in uso generalista (ethernet e poi cavo e wifi) banda e velocità e questo lo si può fare solo senza i
primissimi vincoli che ci vengono frapposti (il volume di traffico e il costo).

Forse il 5G potrebbe calmierare i prezzi del 4G, facendolo diventare terreno low cost (sarebbe perfetto
per i miei scopi). :)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Sim dati flat e utilizzo "corretto"

Messaggio da flv »

fatman5G ha scritto: 04/04/2020, 19:40 Forse il 5G potrebbe calmierare i prezzi del 4G, facendolo diventare terreno low cost (sarebbe perfetto
per i miei scopi). :)
Non contarci! :D
Vatti a vedere quanto hanno pagato le concessioni delle licenze e quanto gli verrà a costare l'infrastruttura più capillare necessaria per il 5G; di quei costi dovranno rientrare ... :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

fatman5G
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2020, 14:40

Re: Sim dati flat e utilizzo "corretto"

Messaggio da fatman5G »

Di certo non lo svenderanno! :D
Penso anche che, prendendo già il massimo dei quattrini ai Clienti, potranno avere qualche difficoltà a vendere carissimo il 5G (se vogliono fare volumi) e, in ogni caso, il 4G+ diventerà un terribile concorrente cannibale... in mobilità, filando intorno ai 100/150 Mbps si sta benissimo.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Sim dati flat e utilizzo "corretto"

Messaggio da flv »

Faranno apparire il 5G come un evoluzione, migliore del 4G, quindi cercheranno di spillare qualche € in più, come è accaduto a suo tempo con il 3G.
Il 4G+ verrà cannibalizzato (refarming) come sta accadendo per il 3G, già la B1 era del 3G appunto, si sta anche discutendo sulla B8 (900MHz) se effettuare un refarming e spegnere definitivamente il 3G. Quindi personalmente non lo vedo come temibile concorrente, ma come soccombente casomai! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

fatman5G
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2020, 14:40

Re: Sim dati flat e utilizzo "corretto"

Messaggio da fatman5G »

E allora resta il buon vecchio e caro limite naturale del prezzo massimo pagabile.
Se saranno tanto avidi da accordarsi tra loro per un prezzo medio troppo alto (scrivo in modo tanto
brutale, perché ritengo che le loro condotte siano da "cartello"), ad una parte della Clientela non sarà
possibile acquistare il servizio. Peggio per loro.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Sim dati flat e utilizzo "corretto"

Messaggio da flv »

Io la penso come te, ma sono consapevole che di polli ne troveranno tanti facendola pagare di più, così come ne trovano tanti per prodotti che sono più status simbol che non veri prodotti di categoria superiore! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi