Router 4G Huawei B715s-23c

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Router 4G Huawei B715s-23c

Messaggio da alexbsc »

Visto l'enorme quantità di tempo libero ho preso un nuovo router 4G indoor al posto del b525 che trasferirò a lavoro.
Finalmente un firmware con le OO :lol:

Immagine

Immagine

L'antenna esterna è diretta sulla BTS Vodafone, ho temporaneamente messo la SIM di CoopVoce per usare i 100gb gratis e m fa fatica andare sul terrazzo, tanto i suoi 40mega lì fa lo stesso :mrgreen:

Sapete consigliarmi una buona direttiva yagi?
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G Huawei B715s-23c

Messaggio da flv »

Preso sull'amazzone, quello con il fw di DNA?
Perché lo ritieni un portento rispetto al B525? :?:

Come caratteristiche tecniche è sicuramente superiore, un Cat 6 è inferiore ad un Cat 9. :(
Il menù SIP è sbloccato? E' possibile selezionare le frequenze?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G Huawei B715s-23c

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 30/03/2020, 11:35 Preso sull'amazzone, quello con il fw di DNA?
Perché lo ritieni un portento rispetto al B525? :?:

Come caratteristiche tecniche è sicuramente superiore, un Cat 6 è inferiore ad un Cat 9. :(
Il menù SIP è sbloccato? E' possibile selezionare le frequenze?
Mi serviva un altro router 4G perché al rientro voglio abbandonare tiscali anche là e farmi wind3 infinito che in quella zona va bene, così risparmio un po' di soldoni! (14,99 contro 27,95).
Dal punto di vista hardware non ci sono molte differenze è vero, ma ' un cat 9 contro cat 6, ha il 3CA ecc...
L'ho preso sulla baia dal tipo in lettonia, alla fine l'ho pagato pochi euro in più di un B525 dell'amazzone.
Se qualcuno è interessato fornisco il contatto così direttamente fa risparmiare sul prezzo.

Il FW lo ha messo lui, ha praticamente tutto sbloccato credo, dal VoLTE (che con coopvoce non cammina) alla scelta delle frequenze di collegamento, poi lo strumento molto utile per verificare il segnale, una sorta di network cell info :D , la sezione per la VPN, la possibilità di mettere un DNS specifico, il Voip ovviamente, modalità bridge, menù SIP (se intendi quello per scegliere tra VoIP o CS Voice).
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G Huawei B715s-23c

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 30/03/2020, 18:38 Mi serviva un altro router 4G perché al rientro voglio abbandonare tiscali anche là e farmi wind3 infinito che in quella zona va bene, così risparmio un po' di soldoni! (14,99 contro 27,95).
Più che altro a volte non si sta a guardare più di tanto il costo; tipo, adesso sono collegato ad una FTTC di TIM anche se costa di più che non una Wind3 mobile, ma vuoi mettere l'affidabilità rispetto ad una connessione mobile, la latenza, sbattimenti vari con le BTS, etc? :D
Se Tiscali avesse sempre prestazioni decorose non si starebbe a guardare al risparmio. Lo sbattimento del cambio poi, le spese che hai già affrontato per migliorare il segnale di Tiscali e quelle dei router per valutare il 4G, etc. ;)
Dal punto di vista hardware non ci sono molte differenze è vero, ma ' un cat 9 contro cat 6, ha il 3CA ecc...
Si, un 3CA, ma come tu ben sai ti servono tutta una serie di tasselli per poterne usufruire. Il più importante è che il tuo fornitore lo abbia attivato sulla sua BTS, non sono sufficienti 3 o più bande disponibili sulla BTS stessa, ma l'operatore deve consentirne un utilizzo in 3CA. In seconda battuta oltre che averlo attivato ti serve un backhauling dimensionato correttamente; di questo ne sappiamo già qualcosa con Tiscali. Oltre alle prime due condizioni poi non ci deve essere saturazione sulla BTS, altrimenti dovrai "dividere" la risorsa radio con gli altri clienti. Infine, cosa non meno importante, ti servirebbe essere nelle vicinanze della BTS cosa che dai valori che hai postato, RSRP -99dB e SiNR 7 non mi pare; con una antenna MiMo esterna migliori solo uno dei link 3T3R, quindi chi è distante farà fatica ad usufruire del 3CA. :(
L'ho preso sulla baia dal tipo in lettonia, alla fine l'ho pagato pochi euro in più di un B525 dell'amazzone.
Serigrafata LMT quindi? :?:
Se qualcuno è interessato fornisco il contatto così direttamente fa risparmiare sul prezzo.
Quanto si risparmia ulteriormente?
Il FW lo ha messo lui, ha praticamente tutto sbloccato credo, dal VoLTE (che con coopvoce non cammina) alla scelta delle frequenze di collegamento, poi lo strumento molto utile per verificare il segnale, una sorta di network cell info :D , la sezione per la VPN, la possibilità di mettere un DNS specifico, il Voip ovviamente, modalità bridge, menù SIP (se intendi quello per scegliere tra VoIP o CS Voice).
Ottimo! ;)
La sezione VPN quali protocolli prevede? Solo i soliti PPTP, L2TP, IPSec oppure anche OpenVPN?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Brunoaro
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/04/2020, 10:29

Re: Router 4G Huawei B715s-23c

Messaggio da Brunoaro »

Sono nuovo del forum, ma mi sto interessando a questo router.
Avrei due domande per ALEXBSC:
1) Funziona la connessione con un telefono standard su presa RJ11?
2) E' possibile avere il contatto del Lituano per l'acquisto?
Grazie e buona Pasqua a tutti.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G Huawei B715s-23c

Messaggio da flv »

Si Brunoaro, il B715 ha la funzionalità CS voice, ma questo implica che venga lasciato in modalità automatica. :(
Niente impostazioni di bande e CA, altrimenti niente telefonate. :geek:

@Alexbsc
Anche se di fatto non sarebbe necessario, funziona l'hack anche sul B715?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
StefanoMogni
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/09/2020, 21:33

Re: Router 4G Huawei B715s-23c

Messaggio da StefanoMogni »

Ciao, mi sai dire se supporta davvero il VoLTE? Vedo che te lo mostra nell'interfaccia, ma mi dicono che il carrier potrebbe averlo bloccato, visto che la sim è su un router. Io ho lo stesso modem ma brandizzato DNA e prima di cercare di capire come flashare firmware non ufficiali vorrei essere sicuro che poi il VoLTE funzioni davvero... Adesso ho TIM come operatore.
Grazie per l'aiuto!
Stefano

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G Huawei B715s-23c

Messaggio da alexbsc »

StefanoMogni ha scritto: 24/09/2020, 21:44 Ciao, mi sai dire se supporta davvero il VoLTE? Vedo che te lo mostra nell'interfaccia, ma mi dicono che il carrier potrebbe averlo bloccato, visto che la sim è su un router. Io ho lo stesso modem ma brandizzato DNA e prima di cercare di capire come flashare firmware non ufficiali vorrei essere sicuro che poi il VoLTE funzioni davvero... Adesso ho TIM come operatore.
Grazie per l'aiuto!
Stefano
Se l'operatore consente il VoLTE funziona, altrimenti no ;)
Io però ho un firmware non brandizzatore e IMEI farlocco...
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Avatar utente
DianeM
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/11/2020, 11:04

Re: Router 4G Huawei B715s-23c

Messaggio da DianeM »

Buongiorno a tutti, sto cercando in lungo e in largo il router Huawei b715s che ho trovato usato solo in Gran Bretagna e Lituania. mi chiedevo se potete indicarmi il venditore che ve l'ha mandato, tempi di consegna?
vi trovate sempre bene?

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: Router 4G Huawei B715s-23c

Messaggio da antospa80 »

Buongiorno ragazzi,
se a qualcuno interessa questo router mi contatti in pvt che lo vendo per passaggio alla fibra. Ovviamente perfettamente funzionante e completo di alimentatore e scatola.
Saluti

Rispondi