Router TP-Link TL-MR6400 e aggancio segnale

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
Rispondi
tipiaccionoiconi
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/08/2019, 9:33

Router TP-Link TL-MR6400 e aggancio segnale

Messaggio da tipiaccionoiconi »

Buongiorno,

sono nuovo del forum quindi mi scuso in anticipo qualora la mia richiesta di supporto sia mal posta. Ho acquistato questo router per gestire una connessione di una seconda casa che si trova in una località montana senza copertura di fibra/rame. Prima di questo prodotto ho sempre utilizzato una "saponetta" Vodafone modello R216-Z con la quale ho sempre avuto stabilità di connessione ma avevo problemi di gestione della batteria/ricarica.

Il problema è legato al fatto che con questo router non riesco ad agganciare con stabilità la rete Vodafone. Potreste essermi d'aiuto?

Questa è la cella a cui cerco di collegarmi:

Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router TP-Link TL-MR6400 e aggancio segnale

Messaggio da flv »

I due dispositivi hanno le stesse bande, quindi non dovrebbero esserci problemi legati ad una banda mancante. Sicuro che il TP-Link sia impostato con la rete 4G preferenziale?
Con la saponetta e con il TP-Link riesci a vedere il codice della BTS a cui ti colleghi e quale banda?

Perché il problema potrebbe essere legato alla differente sensibilità dei due apparati; magari la saponetta è meno sensibile del router e quest'ultimo essendo più sensibile riesca ad agganciare una BTS distante meno performante e più instabile. Le reti mobili per loro natura decidono di attestare un apparato su una rete piuttosto che un'altra secondo loro strategie di rete.
Potresti cercare do aggirare questi problemi casomai con un'antenna MiMo direttiva da puntare sulla BTS che non ha problemi.

Altrimenti potrebbe essere un incompatibilità tra il chipset/fw del TP Link; provato ad aggiornarlo con l'ultimo fw disponibile per quell'apparato?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi