4G su chiavetta qualcomm per autoradio Android: problema di configurazione

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: 4G su chiavetta qualcomm: problema di configurazione

Messaggio da flv »

Riesci perlomeno a capire se va in 3G o in 4G?

La E8372-153 ha due prese e la vendono anche con 2 antennine per migliorare la ricezione.

Considera che per il 3G funziona quasi sempre a 2100MHz, spesso non c'è la cella a 900MHz e/o viene ancora utilizzata per il 2G. Dipende se la BTS si trova in località poco densamente abitate o meno. Per il 4G c'è principalmente la banda 20, 800MHz non sempre la band 3 (1800MHz) e quasi mai la band 7 (2600MHz). Quindi in sostanza ti conviene una chiavetta che abbia la band 20. Se ti appoggi alla rete 3G hai già meno probabilità di captare il segnale visto che principalmente utilizzerai una frequenza più alta.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: 4G su chiavetta qualcomm: problema di configurazione

Messaggio da thecas »

Da me in zona molto rurale ci va al 80% con il 900.
In questo momento ho due telefoni con me ed entrambi con iliad e h3g sono su questa rete. Lo vedo perché è l'unica che prende bene! Quindi devo dissentire dal tuo discorso! ;)
Riesci perlomeno a capire se va in 3G o in 4G?
Resta fisso in 3G perché come ti dissi ho sbagliato l'acquisto pensando che nel Regno Unito vendessero solo prodotti europei, e questo invece è chinese di importazione. Dovrebbe avere solo LTE B7/B3 la mia antenna, ma non avendo il servizio commerciale attivo non lo posso verificare. Con la sim iliad comunque dice "service restricted".

Io ho posizionato il prodotto nella pedaliera, non vorrei che, visto che questa chiavetta non è il fulmine di guerra fosse un pò "isolata". Quindi pur di funzionare male funziona anche peggio ;)

Non posso attivare il 4G su questa sim perchè è frutto di una controversia con h3g quindi ho opzioni che saranno gratis per sempre. ( e lo sono da 5 anni ormai! ;) )
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: 4G su chiavetta qualcomm: problema di configurazione

Messaggio da flv »

Premetto che in origine la 900MHz era una frequenza utilizzata esclusivamente per il 2G; è stata oggetto di refarming con graduale passaggio da 2G a 3G.
Alcuni anni fa non tutti gli smartphone avevano la WCDMA a 900MHz, ancor oggi ci sono alcuni dispositivi che non la supportano.

Vodafone e TIM l'hanno riutilizzata, Wind come al solito ha fatto refarming molto più lentamente. Normalmente nei centri meno abitati hanno lasciato quella principale, i 2100MHz, non hanno fatto refarming aggiornando le celle spendendo soldi dove non c'era la necessità. Ovviamente se sei distante e/o sei al chiuso tende a prendere meglio la frequenza più bassa, i 900MHz se disponibile. Se ti piglia vuol dire che nella tua zona è già stata oggetto di refarming. ;)

Se non hai la b20 con il 4G sei quasi spacciato; la b3 viene utilizzata nei grossi centri, la b7 solo a ridosso a centri commerciali e zone con grossa saturazione, quindi se sei in un piccolo centro quasi sicuramente mancano le due bande che hai tu! :(

Può darsi che Iliad ti dia quel messaggio perché forse pigli una banda che non viene resa disponibile per Iliad, che abbiano un contratto che prevede che possano utilizzare solo la b20, quella meno performante? :?:

Quanto al posizionamento hai scelto uno di posti peggiori; già l'auto è una gabbia di Faraday, se poi la metti lontano dai vetri a ridosso della carrozzeria è per questo che muovendoti non piglia nulla. Ti converrebbe attaccarla allo specchio retrovisore, in quel posizione ci mettono anche il Telepass non a caso ... :D

Altrimenti se riesci a far passare due cavi all'esterno e mettere 2 antennine questo sarebbe il top visto che porti fuori anche le onde elettromagnetiche! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: 4G su chiavetta qualcomm: problema di configurazione

Messaggio da thecas »

Se non hai la b20 con il 4G sei quasi spacciato; la b3 viene utilizzata nei grossi centri, la b7 solo a ridosso a centri commerciali e zone con grossa saturazione, quindi se sei in un piccolo centro quasi sicuramente mancano le due bande che hai tu! :(

Può darsi che Iliad ti dia quel messaggio perché forse pigli una banda che non viene resa disponibile per Iliad, che abbiano un contratto che prevede che possano utilizzare solo la b20, quella meno performante? :?:
Non è quello il mio problema. Per un auto avere 3 mega per ascoltare è più che sufficiente.
E ripeto, la mia offerta NON è abilitata con 3 ad avere il 4G quindi è indifferente avere una chiavetta con quella banda.
L'unico problema è avere la stabilità che al momento non c'è perché prende poco.

Si ho fatto la prova con iliad ma con altri dispositivi nella stessa posizione funziona il 4G.
Ma ripeto, con la sim 3 che è preposta all'auto non avrò mai il 4G abilitato (anche perché spendo 0 euro al mese per avere i giga che ho su).
Tutti gli operatori hanno 5 MHz nella mia zona sui 900 MHz già da anni ormai. Per me è la normalità.
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: 4G su chiavetta qualcomm: problema di configurazione

Messaggio da flv »

Non lo metto in dubbio, ma non è solo un problema di velocità; è chiaro che non hai il 4G incluso nella tua attuale offerta, che ti costerebbe 1€ in più al mese, se non erro.

Ma considera che avere sia il 3G a 900MHz che il 4G a 800MHz ti raddoppia la possibilità di ricezione. Inoltre considera che gli operatori investono molto di più nel 4G ed in futuro nel prossimo 5G che non nel 3G, quindi è più probabile che ci siano più BTS con celle 4G che non 3G a 900MHz. Quest'ultime saranno più evolute e più performanti, mettono delle Mimo molto più prestanti, di ultima generazione casomai, mentre le BTS 3G sono per lo più vetuste, sorpassate tecnologicamente. Che senso ha investire in tecnologie ormai "sorpassate"? :D

E' per questo che insisto con il 4G; eventualmente provando con una chiavetta con gli 800MHz con la SIM Iliad che opera con la stessa rete Wind potresti farti un idea della differenza delle due reti. A parità di hw e di rete dell'operatore con le due SIM vedresti la differenza tra 3G e 4G. ;)

Poi deciderai se sia il caso di investire o meno 1€ al mese per migliorare la ricezione ... altrimenti come ho già scritto usi una chiavetta che abbia dei connettori per collegare due antennine esterne che dovresti mettere all'esterno dell'auto. ;)

Altrimenti dovresti buttarti su apparati "veicolari" tipo quello sottostante, appositamente realizzati per veicoli (auto, camion, autobus, etc).

Immagine
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: 4G su chiavetta qualcomm: problema di configurazione

Messaggio da thecas »

Se attivo l'opzione lte mi seccano la naviga 3 purtroppo quindi non posso procedere. E visto che ho 3 giga gratis per sempre più chiamate ed sms non posso intervenire su questa sim.
Il problema se così si può dire è aver scelto questa chiavetta nella speranza che fosse riconosciuta via usb come parte integrante della radio. Altrimenti optavo subito per un altro acquisto se dovevo connetterla via wifi. Sarebbe stata una figata poter chiamare direttamente dalla macchina senza passare dal cellulare.


Per la chiavetta che dici tu quali sono le antenne esterne compatibili? Esistono o meglio, ha il connettore per attaccare qualcosa di simile?
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: 4G su chiavetta qualcomm: problema di configurazione

Messaggio da flv »

Pensavo avessi un contratto più "normale". :D
Però se è gratis, come dice il detto, a caval donato non si guarda in bocca! ;)

La chiavetta inserita nell'autoradio ti consente di utilizzarla anche per le chiamate? :?:
Mai visto una USB dongle a fare chiamate; la funzionalità CS Voice è poco implementata già sui router 4G, non mi risultava che lo fosse anche su alcune USB dongle. :!:

La Huawei E8372 può collegare delle antenne con connettore TS-9. E' un connettore molto delicato, quindi sarebbe meglio inserirle e non toglierle più, altrimenti a forza di metterle e togliere è facile che si rompa.

Immagine
Immagine

Oppure ci sono delle antenne più serie, tipo

Immagine

oppure antenne "caricate" ma hanno 3mt di cavo che probabilmente ti fanno perdere quasi tutto il guadagno maggiore dell'antenna

Immagine

Considera che ogni mt di cavo, a seconda della tipologia di quest'ultimo, perdi un tot di dB di guadagno ...
Ultima modifica di flv il 12/12/2018, 12:15, modificato 1 volta in totale.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: 4G su chiavetta qualcomm: problema di configurazione

Messaggio da thecas »

flv ha scritto: 12/12/2018, 12:13 La chiavetta inserita nell'autoradio ti consente di utilizzarla anche per le chiamate? :?:
La mia radio è un tablet android con ingressi usb veri e propri. Quindi mi sono fidato di una chiavetta cinese quanto la radio sperando che funzionasse la connessione diretta usb, per poter telefonare!
Magari cinesata per cinesata android dava questa possibilità con hardware compatibili, per questo ho provato.


Le antennine della Huawei E8372 sono vendute già all'interno della confezione o sono a parte?
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: 4G su chiavetta qualcomm: problema di configurazione

Messaggio da flv »

Le USB dongle possono essere impostate per il tethering USB, presumo che sia il tuo caso. Ma questo non penso che preveda la possibilità di effettuare chiamate.

Le antennine possono essere vendute sia in bundle assieme alla USB dongle, che separatamente, come preferisci! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: 4G su chiavetta qualcomm: problema di configurazione

Messaggio da thecas »

No era per sapere se nella confezione standard vendono almeno una amico antennina di plastica.

Non ho provato a metterla come usb donge invece che in Wi-Fi mode. Magari scopro che fa quello che dovrebbe.
Altrimenti non capisco perché hanno previsto le icone della rete dati cellulare sulla radio e il menù reti mobili.
thecas - wisp forum admin ;)

Rispondi