Pagina 1 di 1

Ho. Mobile vs. Kena. Qual è il miglior virtuale?

Inviato: 10/11/2018, 14:53
da thecas
Apro questa discussione originata dai messaggi in questo topic:
viewtopic.php?f=10&t=37462

La domanda è: a parità di offerte e di giga perché dovrei preferire Ho.Mobile rispetto a Kena e viceversa? 8-)

Re: Ho. Mobile vs. Kena. Qual è il miglior virtuale?

Inviato: 10/11/2018, 17:34
da flv
Aggiungo una serie di lati a favore di HoMobile:
  • Possibilità di effettuare "restart" dell'offerta finiti i giga! :)
  • In caso ci sia credito insufficiente la politica di HoMobile è molto meglio di quella di Kena.
  • Kena tende a disconnettersi ogni 2 ore. Non adatta quindi ai videogiocatori o per VoIP e videoconferenze. :(
  • Velocità DL identica a 30mega, ma l'UL di Ho è di 30mega rispetto i 5,76mega di Kena. :)
Lati positivi Kena:
  • Come prezzo, salvo l'ultima offerta di HoMobile, Kena è sempre inferiore ad Ho. :)
  • IP pubblico a differenza di HoMobile che è nattato. :)

Re: Ho. Mobile vs. Kena. Qual è il miglior virtuale?

Inviato: 20/12/2018, 10:11
da flv
Oltre a questa disputa, come più volte ricordato da Uiblog nel 2019 arriverà Plintron. Ma si vocifera anche di Google Fi, quest'ultima già attiva negli USA, sembra che abbia chiesto la licenza per operare in Europa. Si spera che giunga anche dalle nostre parti. ;)

Quindi probabilmente tra qualche mese la concorrenza potrebbe essere molto più serrata. Oltre alla lotta tra Kena e Ho potrebbero entrare altri player molto più convenienti, con magari offerte flat, o comunque più giga dei soliti 50 offerti finora da cui sembra che non ci si schiodi. Ovviamente per la telefonia mobile che siano 30 o 50giga fa poca differenza visto che su un dispositivo mobile difficilmente si supereranno i 10giga; ma il tutto diventa interessante come eventuale sostituto della connettività fissa, per sostituire la connessione di casa. Con un adeguato numero di giga può diventare concorrenziale ed alternativo alla connessione fissa, soprattutto per chi vive in zona digital-divide. ;)

Re: Ho. Mobile vs. Kena. Qual è il miglior virtuale?

Inviato: 23/12/2018, 13:06
da emanuele.benatti
Secondo me in Italia non arriveranno cosi presto per il fatto che un accordo con un operativo in Italia non è cosi scontato da trovare. E come si sa se vogliono il cartello è molto forte.
Iliad non sarebbe mai attivata se l'antitrust avesse costretto questo per la fusione wind 3.

Re: Ho. Mobile vs. Kena. Qual è il miglior virtuale?

Inviato: 23/12/2018, 14:14
da flv
In questo caso le risorse, come frequenze radio, sono esaurite. Quindi chi arriva per forza di cose dovrà servirsi della rete di qualche operatore.

Dopo l'escalation di Iliad, 30giga, 40 ai 50giga in pochi mesi quasi tutti si aspettavano che a fine anno avremmo visto i 100giga. Io ero tra quelli che dicevano che si sarebbero fermati ai 50 e non sarebbero andati oltre. Il rischio è enorme, andare oltre questa soglia si rischia di entrare in conflitto con le connessioni via cavo.
Nella realtà c'è stata una retromarcia, c'è chi si attenta ad offrire 30giga o 40giga allo stesso prezzo che prima facevano per 50! :D

Le compagne TLC sono consapevoli che se anche offrono 50giga in realtà solo una piccolissima quota di utenti si avvicinerà a tale limite; io stesso il mese scorso non ho consumato manco 1giga in totale visto che sono quasi sempre connesso a qualche rete wireless. Quindi ne ho lasciati più di 49 inutilizzati. :D

Ma se si avvicinassero ai 100giga inizierei a farci un pensierino e passerei ad un router 4G per casa, in questo caso consumerei probabilmente fino all'ultimo giga! ;)

Quindi in sostanza Plintron o Google Fi bisognerà vedere che contratti riusciranno a spuntare con gli operatori che detengono le risorse. Se riusciranno ad offrire collegamenti flat o similari il discorso può diventare molto interessante.

Re: Ho. Mobile vs. Kena. Qual è il miglior virtuale?

Inviato: 22/02/2019, 11:57
da thecas
Però c'è da dire che soprattuto wind 3 ha ancora una rete non all'altezza.
Se tutte le BTS avesero tutte le frequenze 4G disponibili e se i ponti radio fossero affiancati da più fibra magari la capacità totale sarebbe sufficiente per fare già in provincia flat 4G per le case.