Problemi di rallentamenti serali su rete 4G di vodafone e Smart TV

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Vodafone Unlimited RED +

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 07/11/2018, 18:48 Non capisco come mai domenica mattina andava in fullhd senza problemi netflix...test sulla app mi dava sui 10 mega...ieri sera sui 2 mega... secondo me utilizzano server diversi dal fast.com i fatti ci sono 3 server quando fa il test la smart tv... Ho anche il tvsat (non da pochi soldi) con su la app Infinity tv ed anche lei castrata a 1.4 mbps (una volta ha segnato 35 mega ma erano le 7 del mattino)... Non credo di avere dei problemi sui miei dispositivi o limitazioni a determinati orari perché con Tiscali andava bene e sempre in hd ;) infatti leggo che quello con ho mobile hanno i miei stessi problemi e la prova del 9 la voglio da uno che ha la red+.
Però un mio amico con smart tv Samsung presa 1 anno fa non ha problemi con thetering S8 Vodafone vede sempre in full hd
Dal quadretto che mi hai fatto non sembra essere un problema della SmartTV. :(
Inizio a sospettare che Vodafone abbia un sistema di QoS molto evoluto se riescono a discriminare da quale dispositivo viene la richiesta, quindi sullo smartphone tu mi dici che vai a velocità piena, viceversa sei limitato. Idem se riescono a discriminare tra fast.com e lo stream vero e proprio. ;)
Linkem al confronto sono dei principianti ... :D

Riesci a collegare la smartTV con un cavo ethernet?
Sul PC Netflix ti va a velocità piena? In caso affermativo puoi collegare il PC tramite ethernet e poi fargli fare da Hotspot con windows 10 e collegare la TV a quest'ultimo?
Riesci magari a provare ad inserire la SIM in uno smartphone e tramite tethering collegare la SmartTV controllando se persiste la lentezza?

Perché innanzi tutto bisogna capire se nella fascia serale hai qualche dispositivo che riesce ad andare a velocità piena. In caso affermativo possiamo escludere che Vodafone ti limiti per colpa della CPE rispetto ad un telefono.

Eventualmente hai provato con la chat Netflix a sentire direttamente? Netflix a mio avviso dovrebbe avere dati in merito ai tuoi collegamenti e dirti come mai vieni limitato.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Vodafone Unlimited RED +

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 07/11/2018, 21:39 Dal quadretto che mi hai fatto non sembra essere un problema della SmartTV. :(
Inizio a sospettare che Vodafone abbia un sistema di QoS molto evoluto se riescono a discriminare da quale dispositivo viene la richiesta, quindi sullo smartphone tu mi dici che vai a velocità piena, viceversa sei limitato. Idem se riescono a discriminare tra fast.com e lo stream vero e proprio. ;)
Linkem al confronto sono dei principianti ... :D

Riesci a collegare la smartTV con un cavo ethernet?
Sul PC Netflix ti va a velocità piena? In caso affermativo puoi collegare il PC tramite ethernet e poi fargli fare da Hotspot con windows 10 e collegare la TV a quest'ultimo?
Riesci magari a provare ad inserire la SIM in uno smartphone e tramite tethering collegare la SmartTV controllando se persiste la lentezza?

Perché innanzi tutto bisogna capire se nella fascia serale hai qualche dispositivo che riesce ad andare a velocità piena. In caso affermativo possiamo escludere che Vodafone ti limiti per colpa della CPE rispetto ad un telefono.

Eventualmente hai provato con la chat Netflix a sentire direttamente? Netflix a mio avviso dovrebbe avere dati in merito ai tuoi collegamenti e dirti come mai vieni limitato.
No purtroppo non riesco a collegare la tv via ethernet, ho il powerline distante. :roll:
Ora ho la tv occupata...domani sera faccio altre prove e faccio thetering con il mio telefono ma con sim della tim... se va in fullhd allora è palese che è Vodafone.
Penso che Vodafone vada a limitare i server che usano le smart tv...anche se limitare molto secondo me...anche perché basta 5..6 mega costanti per tenere il fullhd....addirittura lo fanno andare a 480..una schifezza (almeno se fosse a 720p) :cry:
Tiscali non era così...non avevo problemi con il fullhd (banda permettendo :lol: ) ...qua anche alla sera c'è talmente tanta banda da fare andare 4 o 5 film in fullhd senza problemi.
Vorrei sapere se la Red+ viene limitata...sarei tentato a prenderla ed andare su e giù per il tetto a provare :lol: :?

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Problemi di rallentamenti serali su rete 4G di vodafone e Smart TV

Messaggio da ghostrider2 »

Provato in questo momento su smartphone (tramite app) e su pc (tramite sito netflix) qualità full hd immediata ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Problemi di rallentamenti serali su rete 4G di vodafone e Smart TV

Messaggio da flv »

Da smartphone collegandoti in wifi al router 4G e la connessione Evo24 se guardi Netflix come ti va, 480p o fullHd?

Volevo capire se è solo la SmartTV che viene limitata oppure anche lo smartphone e quant'altro? Hai un abbonamento Netflix da 2 o da 4 sessioni?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Problemi di rallentamenti serali su rete 4G di vodafone e Smart TV

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 07/11/2018, 23:04 Da smartphone collegandoti in wifi al router 4G e la connessione Evo24 se guardi Netflix come ti va, 480p o fullHd?

Volevo capire se è solo la SmartTV che viene limitata oppure anche lo smartphone e quant'altro? Hai un abbonamento Netflix da 2 o da 4 sessioni?
Tutti i dispositivi, tranne la smart tv, vanno in full hd a qualsiasi ora della giornata tramite rete Evo24 (Vodafone)
Ho un abbonamento a 2 sessioni in fullhd

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Problemi di rallentamenti serali su rete 4G di vodafone e Smart TV

Messaggio da flv »

Provato con la chat con Netflix a chiedere?

Provato con la condivisione come hotspot da PC ed agganciare la SmartTV a quest'ultimo?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Problemi di rallentamenti serali su rete 4G di vodafone e Smart TV

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 07/11/2018, 23:33 Provato con la chat con Netflix a chiedere?

Provato con la condivisione come hotspot da PC ed agganciare la SmartTV a quest'ultimo?
No, domani provo la chat... non ho modo di collegare il pc alla smart tv

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Problemi di rallentamenti serali su rete 4G di vodafone e Smart TV

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 07/11/2018, 23:42 No, domani provo la chat...
Ottimo; Netflix sicuramente potrebbe essere a conoscenza di questo problema e conoscerne anche la soluzione. ;)
non ho modo di collegare il pc alla smart tv
Hai un PC con il wifi? In caso affermativo attiva l'Hotspot collegando preventivamente il PC al router tramite cavo ethernet.

PS. Prima di fare tutto questo potresti fare questa verifica sottostante:
  • Comincia dalla schermata principale di Netflix.
  • Seleziona Impostazioni o l'icona a forma di ingranaggio .
  • Se l'icona non è presente, significa che il dispositivo non supporta questa funzionalità.
  • Seleziona Chiedi assistenza.
  • Seleziona Verifica la tua rete.
  • L'app Netflix verificherà che il dispositivo sia in grado di connettersi a Internet e collegarsi ai server di Netflix. Inoltre, controllerà la velocità di connessione.
Regola le impostazioni di riproduzione di Netflix:
  • Accedi alla sezione Il tuo account del sito web di Netflix.
  • Seleziona Impostazioni di riproduzione.
  • In Consumo di dati per schermo, seleziona Alto.
  • Seleziona Salva.
PS2. La TV ogni tanto la spegni oppure la metti sempre in standby da telecomando? Prova eventualmente anche a spegnerla totalmente togliendo corrente per almeno 30secondi.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Problemi di rallentamenti serali su rete 4G di vodafone e Smart TV

Messaggio da flv »

A quanto pare Vodafone attua proprio il throttling delle connessioni in violazione di quanto prevedono le regole europee ed è sotto investigazione in patria!

Secondo il mio parere quello che puoi fare per cercare di venire a capo è segnalare la cosa al CORECOM e allo stesso tempo promuovere la stessa cosa da parte di tutti gli utenti che hanno contratti Vodafone e HoMobile. ;)

L'unico modo è che anche dalle nostre parti CORECOM indaghi e prenda provvedimenti verso chi fa il furbastro!

Altrimenti è facile promuovere una rete fino ad 1 gigabit e poi fornire ai clienti 1mega per vedersi gli stream video .... questa è veramente una carognata! :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Problemi di rallentamenti serali su rete 4G di vodafone e Smart TV

Messaggio da ghostrider2 »

Ho chiamato l'assistenza netflix ma loro non sanno nulla e non possono fare nulla...la colpa è di Vodafone...comunque prima ho fatto il test velocità da smart tv e segnava 10 mega...ed è andato a 720p

Rispondi