Re: Router 4G per connessione domestica
Inviato: 05/11/2018, 9:52
Personalmente mi piace più quello nero; però se io l'acquistassi finirebbe nel sottotetto, quindi il colore proprio è l'ultima cosa che avrebbe importanza!
Ovviamente le latenze del 3G sono sempre peggiori del 4G.Aggancia in 4G, se voglio posso forzare la connessione in 3G ma non ho provato se funziona, con il cellulare mentre ci tenevo la sim dentro in attesa del router notavo ping decisamente più alti rispetto al 4G e velocità dimezzata, max 15-16 mega.
Come velocità teoricamente potrebbero andare uguali, ma ti servirebbe ottima ricezione. Il 3G teoricamente può arrivare a 42mega, in realtà è difficile andare oltre i 28mega, ma qualcosa più dei 15-16 dovresti riuscire. Ma tanto vale usare il 4G se funziona!
SINR molto bassino per i miei gusti!L'ho posizionato naturalmente in mansarda alla finestra che "vede" la BTS sulla centrale Telecom a 3120 metri di distanza. RSRP -93dB e un SINR un pò scarso oscilla tra +1 e -1dB, di certo se lo mettessi fuori dalla finestra migliorerebbe parecchio, ma tanto kena limita la banda a 30 mega e non serve.
No, è per VoIP e CS Voice.Non ho provato, la porta rj11 non è solo per il VoIP? appena ho tempo provo, ancora non ho girovagato per bene nei paramentri del router.
Infatti sul buffer queste disconnessioni difficilmente si notano; su un gioco online invece lo noteresti sicuramente!Per via della connessione tiscali tengo un buffer abbastanza alto, 5sec, per cui fa in tempo a riconnettersi e non ho notato alcun blocco nell'orario della disconnessione forzata.
Il problema potrebbe essere appunto un imbuto tra la rete Tiscali e DAZN!Nel caso di ieri DAZN, i problemi con tiscali diventano rilevanti dalle 19 in poi non tanto per la banda perchè lo fa anche con 20 mega disponibili, ma per qualche altra ragione, per esempio il jitter che si alza notevolmente anche se il ping rimane quasi nella norma.
Gli altri gestori, visti i problemi con DAZN, si sono strutturati, Tiscali visto come è messa finanziariamente ne dubito fortemente.
Si, lo puoi fare, si chiama appunto CS Voice questa funzionalità; puoi anche attivare il VoIP e funzionerebbe pure quest'ultimo. Ovviamente, avendo una sola porta, o usi l'uno o l'altro col telefono. In uscita ti userebbe la linea che hai definito nelle impostazioni, only CS Voice, only VoIP oppure una ed in alternativa l'altro se non funziona.
Questo è un peccato; ti vedrai passare dai 30 mega con ping ridotti ad una velocità peggiore con ping più alti.Appena parte la chiamata il router passa in 3G, quindi niente VoLTE
Bisognerebbe provare con una sim TIM.
Sarebbe decisamente meglio se la chiamata andasse in VoLTE. Con una SIM TIM non è detto che vada; il VoLTE deve essere supportato anche dalla BTS. Potrebbe essere Kena il problema ma pure la tua BTS.
Le BTS e la rete è sempre la stessa; sarebbe "stupido" non utilizzare il VoLTE perché nel caso di una chiamata l'apparato agganciato al 4G con un unico canale radio si sgancia e passa il collegamento dati alla radio 3G utilizzando un altro canale su un altra banda e contemporaneamente instaura una nuova connessione con la radio del 2G su un altro canale ed un altra banda. Quindi occupa due canali e due bande contemporaneamente, mentre col VoLTE continuerebbe ad utilizzare lo stesso canale e stessa banda della connessione dati facendo transitare i pacchetti della chiamata come un VoIP over LTE, quindi con un passaggio di circa 64Kb di dati fai la chiamata e nel frattempo utilizzi la parte rimanente per i dati, 29Mbps e rotti ...
Che guadagno ne avrebbe TIM a non sfruttarlo se lo ha attivo sulle proprie BTS?