Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 02/01/2020, 16:31 Come cinesata direttiva cosa hai testato?

Di queste LPDA ce ne sono da 30 e 40cm; io prenderei quelle più lunghe, ma non ho idea di come si comportino. Se sono come la tua sospetto che non siano nemmeno state collegate col cavo.
Io comunque parto da una situazione senza antenne esterne da circa 60Mbps. Ma vorrei provare a puntare la BTS più lontana a 4km ed oltre che ha ai piedi la fibra di OpenFiber, secondo me dovrebbe dare un sacco di soddisfazioni! :mrgreen:
La cinesata che avevo preso su Aliexpress a circa 10 euro era una di quelle rettangolari con la scritta 4G di fronte, l'ho buttata al mio ultimo passaggio dalla stazione ecologica :lol:
Già dal cavo si capiva che fosse una fesseria: un cavetto da circa 2mm di diametro.
Mi viene da pensare che dentro non ci passasse nemmeno un filino di rame :mrgreen:
La mia situazione è un pò più complicata. Mi trovo in mezzo a 4 BTS.

1. La migliore, 4g+ posizionata su un traliccio all'interno di una centrale Telecom è a 4km. Ha ping nettamente più bassi e banda sempre piena, evidentemente ha un collegamento in fibra degno di nota.
2. La più vicina, 2km, fa compagnia ai pannelli tiscali :mrgreen: , ping più alto, non sempre 30 mega pieni, no 4G+ il segnale è anche peggiore della numero 1, d'altronde chi va con lo zoppo impara a zoppicare!
3. Direzione opposta, 4km, banda ok, 4G+ ma ping più alti, essendo in aperta campagna ritengo sia in ponte radio.
4. Altra direzione, segnale debole, semicoperta da una collina, da evitare.

Come vedi ho bisogno della direttiva per potermi collegare alla numero 1 altrimenti in automatico senza antenna esterna il router aggancia la numero 2.
Poi ci sarebbe un nuovo traliccio, a meno di 1km da casa mia, completato e fermo da quasi un anno, dicevano fosse di Vodafone, adesso parlano di Iliad, potrebbe diventare un'alternativa ;)
I residenti si sono opposti alla sua attivazione, chissà come si evolverà la faccenda. Si trova ai bordi di una tangenziale, diciamo che sarebbe utile a tanti.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 02/01/2020, 16:53 La cinesata che avevo preso su Aliexpress a circa 10 euro era una di quelle rettangolari con la scritta 4G di fronte, l'ho buttata al mio ultimo passaggio dalla stazione ecologica :lol:
Era una roba tipo questa?
Immagine
Già dal cavo si capiva che fosse una fesseria: un cavetto da circa 2mm di diametro.
Mi viene da pensare che dentro non ci passasse nemmeno un filino di rame :mrgreen:
Se poi il cavetto era pure lungo hai la certezza che il poco guadagno dell'antenna veniva vanificato dal cavo coassiale ridicolo! :D
La mia situazione è un pò più complicata. Mi trovo in mezzo a 4 BTS.
Anche te hai la tua gatta da pelare! ;)
Io avrei pure pensato di montarla su un palo con sotto un rotore; alla peggio giro il rotore e cambio BTS. :ugeek:
Come vedi ho bisogno della direttiva per potermi collegare alla numero 1 altrimenti in automatico senza antenna esterna il router aggancia la numero 2.
Si, ti serve un'antenna con un buon guadagno e che sia abbastanza direttiva; ce l'hai magari un disco di una parabola da riutilizzare? Perché forse potrebbe essere valido anche un feeder per la parabola tipo questo:

Immagine

Cosa ne pensi delle LPDA che ho postato nel precedente post; le ritieni valide? Conosci qualcuno che le abbia utilizzate e possa fornirci qualche riscontro?
Poi ci sarebbe un nuovo traliccio, a meno di 1km da casa mia, completato e fermo da quasi un anno, dicevano fosse di Vodafone, adesso parlano di Iliad, potrebbe diventare un'alternativa ;)
I residenti si sono opposti alla sua attivazione, chissà come si evolverà la faccenda. Si trova ai bordi di una tangenziale, diciamo che sarebbe utile a tanti.
Ora ci sono pure i comitati contro il 5G; figuriamoci quando arriverà il FWA che avrebbe la necessità di infittire le BTS! :cry:
Siamo a chi si fa dei problemi con le BTS e poi non se ne fa a mettere all'orecchio uno smartphone in zone di bassa copertura quando il terminale va a piena potenza! :shock:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

lawfirm
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/01/2020, 8:30

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da lawfirm »

flv ha scritto: 02/01/2020, 8:45 Se la questione è in questi termini sembra che la limitazione sia dovuta alla SIM più che all'apparato. :idea:
Puoi provare ad invertire le SIM nella serata verificando se la velocità dipenda da quest'ultime, quindi l'iPhone rallenterà e il B715s andrà ai soliti 80Mb? :?:

Il B715s è quello di DNA venduto su Amazon?
sì è quello di Amazon che dici tu.
niente da fare col cambio sim: il problema persiste.
Mi viene però il dubbio che essendo l'antenna puntata verso la BTS più vicina, magari ha problemi o stanno facendo lavori e dopo una certa ora va il palla, mentre iphone prende omnidirezionale e quindi aggancia l'altra più distante ma funzionante. Domani giro l'antenna e provo.
Noto che per navigare a 6/8mb devo settare la B20, mentre di giorno con la B7 va a 80mb.
Non riesco neanche a settare la carrier aggregation o meglio non migliora nulla. Tramite cellmapper ho visto che la B20 e la B3 sono sulla stessa BTS vicina (1 Km), mentre la B7 (quella che di giorno va veloce) è a 10 Km. (forse è per questo che la CA non funziona).

lawfirm
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/01/2020, 8:30

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da lawfirm »

flv ha scritto: 02/01/2020, 16:31 La ASIN B01E7CWNSI l'ho vista ma oltre 110€ mi sembravano troppi; piuttosto allora ne prendo una dalla Itelite e la faccio arrivare dalla Polonia. C'è pure un altro venditore Polacco che vende questo modello:

Immagine

Come cinesata direttiva cosa hai testato?
Io come cinesata stavo pensato a prendere un paio di queste:

Immagine

Di queste LPDA ce ne sono da 30 e 40cm; io prenderei quelle più lunghe, ma non ho idea di come si comportino. Se sono come la tua sospetto che non siano nemmeno state collegate col cavo.
Io comunque parto da una situazione senza antenne esterne da circa 60Mbps. Ma vorrei provare a puntare la BTS più lontana a 4km ed oltre che ha ai piedi la fibra di OpenFiber, secondo me dovrebbe dare un sacco di soddisfazioni! :mrgreen:

Ad un mio amico ho fatto prendere un paio di supporti tipo questi:
Immagine

Ci avvita le antennine e le mette fuori, così le onde elettromagnetiche se ne stanno fuori di casa. Lui becca già oltre a 100Mbps, ma se usa una esterna ad alto guadagno rischia di prendere 2 BTS che ha in linea con la sua BTS ma sono a circa 3-4Km, quindi ha la necessità opposta, di usare un antenna "scadente" per agganciare la BTS che ha vicino a casa. ;)
il modello in foto (polacco) l'ho preso su Amazon e dà risultati identici al router esterno Mikrotik, quindi sono soddisfatto in termini di parametri.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

Quindi hai un antenna direttiva puntata su una BTS. Invece di settare la banda bloccandola lasciala in automatico.
Vai quindi in "Impostazioni/sistema/impostazioni dispositivo" e verifica il codice della Cell_id; verificalo sia quando va bene che quando da basse velocità, così come pure il valore della voce banda.
Con cellmapper su un dispositivo Android potresti verificare la cella a cui sei collegato; con iPhone non ho idea se sia possibile. In questo modo riusciresti a capire perché lo smartphone funziona e il router no.

La CA ha necessità di almeno 2 antenne MiMo; quindi se punti una BTS a 10Km con un'antenna esterna aggancerai bene una banda e l'altra la devi agganciare con una delle MiMo interne! :(
Quindi in sostanza ci puoi contare se hai la BTS vicina, se è lontana non farci così affidamento. ;)
lawfirm ha scritto: 02/01/2020, 22:33 il modello in foto (polacco) l'ho preso su Amazon e dà risultati identici al router esterno Mikrotik, quindi sono soddisfatto in termini di parametri.
Quanto l'avevi pagata?
Questo tipo di antenna a pannello è adatta per corto/medio distanze e visto che ha un angolo di ricezione di almeno 25-30° si rischia di prendere qualche segnale indesiderato! ;)
Anche la MikroTik non è così "selettiva", ha lo stesso "difetto" se così possiamo chiamarlo!
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

lawfirm
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/01/2020, 8:30

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da lawfirm »

flv ha scritto: 02/01/2020, 23:07 Quindi hai un antenna direttiva puntata su una BTS. Invece di settare la banda bloccandola lasciala in automatico.
Vai quindi in "Impostazioni/sistema/impostazioni dispositivo" e verifica il codice della Cell_id; verificalo sia quando va bene che quando da basse velocità, così come pure il valore della voce banda.
Con cellmapper su un dispositivo Android potresti verificare la cella a cui sei collegato; con iPhone non ho idea se sia possibile. In questo modo riusciresti a capire perché lo smartphone funziona e il router no.

La CA ha necessità di almeno 2 antenne MiMo; quindi se punti una BTS a 10Km con un'antenna esterna aggancerai bene una banda e l'altra la devi agganciare con una delle MiMo interne! :(
Quindi in sostanza ci puoi contare se hai la BTS vicina, se è lontana non farci così affidamento. ;)



Quanto l'avevi pagata?
Questo tipo di antenna a pannello è adatta per corto/medio distanze e visto che ha un angolo di ricezione di almeno 25-30° si rischia di prendere qualche segnale indesiderato! ;)
Anche la MikroTik non è così "selettiva", ha lo stesso "difetto" se così possiamo chiamarlo!
costa sui 70 euro su Amazon

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

E' la ASIN B00LSSIGFY? Perché se non erro lo stesso modello si dovrebbe trovare a circa 52€ (ASIN B01BMMJ9XI), senza cavo da 10mt che a mio parere è esagerato! ;)
(amazon: https://amzn.to/2vPU5Hx)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

@alexbsc
Visto che sei un frequentatore di hw, potresti chiedere a gd che ha pubblicato la seguente foto di antenne acquistate su adko.eu, qual'è la sigla del modello a dx e come si comporta sulle medio lunghe distanze (dai 3km in su)?

Immagine

Sempre su adko.eu mi pare costino meno le antenne che su lowcostmobile.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 03/01/2020, 15:07 @alexbsc
Visto che sei un frequentatore di hw, potresti chiedere a gd che ha pubblicato la seguente foto di antenne acquistate su adko.eu, qual'è la sigla del modello a dx e come si comporta sulle medio lunghe distanze (dai 3km in su)?

Immagine

Sempre su adko.eu mi pare costino meno le antenne che su lowcostmobile.
Non trovo la discussione nello specifico, mi puoi indicare il thread?
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

In questo thread bazzica gd!
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi