Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

DecioCavallo ha scritto: 01/01/2020, 15:04 sembra che huawei sia...come dire...borderline
Si, è borderline un po' in tutto; Huawei lo produce ma non troverai nessun link per gli aggiornamenti fw e quant'altro. Alcuni modelli sono prodotti quasi esclusivamente per ISP e quest'ultimi lo forniscono direttamente al cliente. :(
Quindi l'assistenza è molto lasciata a se stessi, oppure sulle spalle del fornitore, Huawei si defila! :D
Quanto alle funzionalità del fw il B525s-23a è un modello che come hw può fare di tutto ma poi viene "castrato" togliendogli il VoIP, il CS, il VoLTE, etc.
Così come togliere da UI la possibilità di selezionare la banda preferita e lasciarlo ai comandi tramite porta telnet o quant'altro. 8-)
E' come i produttori di scooter che lo producevano per fare i 70km/h e poi ci mettevano un fermo facilmente rimovibile. Istigazione a delinquere.
comunque ho chiesto questa informazione perche' il mio router B525s-23a senza antenna esterna "gioca" con ben 3 eNB Id :?
L'importante sarebbe che queste 3 BTS tu non le abbia sulla stessa direttrice; altrimenti anche con una direttiva non risolveresti il problema e continueresti a migrare tra le 3 diverse eNB. A volte non è un male, se una smettesse di operare per un guasto tecnico verresti spostato su una che continua a funzionare, quindi non tutti i mali vengono per nuocere. Inoltre quella più lontana non è detto che sia la più lenta ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

lawfirm
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/01/2020, 8:30

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da lawfirm »

salve a tutti. mi trovo in una situazione di stallo da cui non capisco come uscire. su rete wind avevo il Mikrotik SXT LTE che mi faceva 80 mb tutto il giorno e poi , dopo qualche mese, ora mi fa 80mb fino alle 16,00 e poi in avanti 2/3 mb fino a notte. Eppure indoor, con il mio iPhone, tutto il giorno vado a 40 mb. Ho pensato fosse un problema di Carrier Aggregation che il Mikrotik non ha e quindi ho preso un Huawei B715s ma i risultati sono gli stessi anche aggregando le bande 1, 3, 7 e 20 tutte presenti nella BTS. Non mi spiego il rallentamento serale del modem rispetto al cell: entrambe le sim hanno la stessa tariffa (wind unlimited smart). Scrivo qui stufo di spendere soldi.... grazie.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

Se la questione è in questi termini sembra che la limitazione sia dovuta alla SIM più che all'apparato. :idea:
Puoi provare ad invertire le SIM nella serata verificando se la velocità dipenda da quest'ultime, quindi l'iPhone rallenterà e il B715s andrà ai soliti 80Mb? :?:

Il B715s è quello di DNA venduto su Amazon?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 01/01/2020, 11:44 Per ora uno Huawei B525s-23a, ma contavo di sostituirlo poi con qualcosa che ritengo più valido! ;)



Ci dovrebbe essere appunto un menù che consente se le chiamate in uscita vanno fatte col VoIP o col CS voice! ;)
Sarà la vecchiaia che avanza ma non riesco a trovare questa opzione! :oops:
In ogni caso essendo costretto alla connessione mobile per casa vorrei provare un B715s o un B618s, che ne pensi? Non credo che nessuno dei due abbia il VoLTE come il B525 :|

Altrimenti cerca di fare la migrazione anche con quello sul VoIP. Tanto ormai se farai una fibra il numero è pur sempre VoIP, tanto vale che te lo gestisca tu in autonomia visto che sei capace! ;)
E' quello che vorrei fare, almeno fino a che non trovo una sistemazione stabile: trasferire su Olimontel anche il numero dell'azienda in modo da essere "libero" di testare le varie alternative.

Ultimamente tutti mi parlano bene anche di Eolo 100, ma io non mi fido, sono come San Tommaso. :D
Anche qui chi si è messo Eolo 100 dice che funziona bene, il fatto che hanno tolto il salasso della disdetta anticipata è un discreto passo in avanti! Diciamo che per l'azienda è l'opzione al primo posto, prima della fibra.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 02/01/2020, 9:14 Sarà la vecchiaia che avanza ma non riesco a trovare questa opzione! :oops:
L'immagine che ho reperito in rete è questa:
Immagine
Dovresti trovarlo dentro al menù del VoIP del B525. Prova a smanettare se lo vedi!
In ogni caso essendo costretto alla connessione mobile per casa vorrei provare un B715s o un B618s, che ne pensi? Non credo che nessuno dei due abbia il VoLTE come il B525 :|
Io direi giusto il contrario, entrambe lo hanno sicuramente! Ma c'è sempre un "ma". :(
Come per il B525s che ufficialmente ce l'ha, ma si può attivarlo solo con uno specifico modding facendo comparire dalla UI una pagina per spuntare tale opzione, allo stesso modo potrebbe accadere per B715s e B618s, che ufficialmente ci sia ma poi non sia attivabile! :(
Il B715s si trova brandizzato di DNA; c'è un utente, lawfirm, che proprio questa mattina ha postato, che ce l'ha. Al limite bisogna chiedere lumi, e lanterne, a lui! :D
Il B618s è ottimamente "carrozzato", Cat 11, ma ha due connettori per antenna esterna (2 x TS9) che fanno cadere le braccia, e qualcos'altro! :(
Quest'ultimo forse si trova anche non brandizzato, a prezzi non popolari direi. :(

Comunque non ci vedo un grosso vantaggio rispetto ad un B525s; anche se sulla carta sono superiori poi il 3CA è da verificare nella pratica se la tua BTS lo permette e se sei abbastanza vicino per poterlo sfruttare. Ti ricordo che pur avendo i 2 connettori delle antenne esterne il 3CA viene realizzato con anche le MiMo interne, quindi se sei distante il 3CA te lo scordi oppure avrai un link con quelle esterne ottimo e un paio di link risicati con le MiMo interne. :(
In sostanza io questi router li consiglierei solo a chi è nelle vicinanze delle BTS, per gli altri ciccia! ;)
E' quello che vorrei fare, almeno fino a che non trovo una sistemazione stabile: trasferire su Olimontel anche il numero dell'azienda in modo da essere "libero" di testare le varie alternative.
Ci sarebbero anche altre 2 "alternative", ma forse quella più economica rimane Olimontel, le altre però possono garantirti maggiore qualità e fai senza di apparati VoIP. Tagliailcanone e klik.network (offerta taglia il canone).
Anche qui chi si è messo Eolo 100 dice che funziona bene, il fatto che hanno tolto il salasso della disdetta anticipata è un discreto passo in avanti! Diciamo che per l'azienda è l'opzione al primo posto, prima della fibra.
Come sai io mi sono sempre fidato poco di Skyluke; basta vedere le sue ultime peripezie con le frequenze radio e l'arresto! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 02/01/2020, 10:06 L'immagine che ho reperito in rete è questa:
Immagine
Dovresti trovarlo dentro al menù del VoIP del B525. Prova a smanettare se lo vedi!
Trovato, sono ufficialmente vecchio per queste cose :lol:
Stasera provo se effettivamente funziona.


Il B618s è ottimamente "carrozzato", Cat 11, ma ha due connettori per antenna esterna (2 x TS9) che fanno cadere le braccia, e qualcos'altro! :(
Hanno fatto una forma insolita per il B618s, probabilmente per questioni di spazio hanno montato i TS9 costringendo gli utenti a usare un adattatore con conseguente perdita di segnale.
Io mi sono preso un'antenna LTE della lowcostmobile, devo dire che funziona egragiamente, per adesso è all'interno rivolta verso la BTS ho guadagnato 15dB di potenza segnale e 7/8dB di SINR. Non appena mi verrà disattivato Tiscali, l'antenna LTE la piazzo sul palo al terrazzo, avendo preso la versione con 10mt di cavo sono apposto!

Comunque non ci vedo un grosso vantaggio rispetto ad un B525s; anche se sulla carta sono superiori poi il 3CA è da verificare nella pratica se la tua BTS lo permette e se sei abbastanza vicino per poterlo sfruttare. Ti ricordo che pur avendo i 2 connettori delle antenne esterne il 3CA viene realizzato con anche le MiMo interne, quindi se sei distante il 3CA te lo scordi oppure avrai un link con quelle esterne ottimo e un paio di link risicati con le MiMo interne. :(
In sostanza io questi router li consiglierei solo a chi è nelle vicinanze delle BTS, per gli altri ciccia! ;)
Male, molto male, la BTS a cui mi aggancio sta a 4km, se non va oltre il 4G+ mi tengo il B525 :mrgreen:

Ci sarebbero anche altre 2 "alternative", ma forse quella più economica rimane Olimontel, le altre però possono garantirti maggiore qualità e fai senza di apparati VoIP. Tagliailcanone e klik.network (offerta taglia il canone).
Mi sto trovando bene con Olimontel, mai abbandonare la "granata" vecchia per la nuova ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da alexbsc »

lawfirm ha scritto: 02/01/2020, 8:37 ..ho preso un Huawei B715s ma i risultati sono gli stessi anche aggregando le bande 1, 3, 7 e 20 tutte presenti nella BTS. Non mi spiego il rallentamento serale del modem rispetto al cell: entrambe le sim hanno la stessa tariffa (wind unlimited smart). Scrivo qui stufo di spendere soldi.... grazie.
Ciao!
Visto che hai un B715s, sapresti dirci se funziona in VoLTE per le chiamate su rete mobile?
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 02/01/2020, 14:45 Trovato, sono ufficialmente vecchio per queste cose :lol:
No dai, io so benissimo che mi hai già seguito in "pazzie" che non sono tipicamente da vecchio rincoglionito, oppure lo siamo entrambe! ;)
Appena Thecas sistema i msg privati ho una curiosità da chiederti! :ugeek:
Stasera provo se effettivamente funziona.
Ti garantisco che questo funziona; puoi quindi discriminare come far uscire le chiamate. ;)
Hanno fatto una forma insolita per il B618s, probabilmente per questioni di spazio hanno montato i TS9 costringendo gli utenti a usare un adattatore con conseguente perdita di segnale.
Non è poi così insolita, hanno pure modelli come lo Huawei B528s-23a, il più assurdo comunque è il B900-230 con Alexa e le casse integrate. Non è una questione di spazio, ma casomai di design, per non rovinare la linea i designer normalmente mettono queste "ciofeche" di connettori. :(
Io mi sono preso un'antenna LTE della lowcostmobile, devo dire che funziona egragiamente
Presa su Amazon? ASIN?
Le ho viste ma costano più di un router, per un pezzo di alluminio sagomato mi sembra un esagerazione! :(
per adesso è all'interno rivolta verso la BTS ho guadagnato 15dB di potenza segnale e 7/8dB di SINR. Non appena mi verrà disattivato Tiscali, l'antenna LTE la piazzo sul palo al terrazzo, avendo preso la versione con 10mt di cavo sono apposto!
Sigla cavo?
Io se la metto esterna massimo metto 2-3mt di cavo; altrimenti il guadagno buona parte te lo giochi con il cavo coassiale. Meglio mettere il router subito all'interno e dentro giocarsela con l'ethernet e casomai un AP aggiuntivo.
Male, molto male, la BTS a cui mi aggancio sta a 4km, se non va oltre il 4G+ mi tengo il B525 :mrgreen:
Vedi te; se vuoi provare, a volte il rischio vale la candela. Io l'altro giorno che provavo col router prestatomi da un mio amico ho beccato una BTS di un comune vicino a oltre 4km ma era sulla parete opposta della casa! :shock:
Il segnale era debole però con un SINR ridicolo; potresti quindi anche sommare un segnale eccellente ed uno molto scarso ed andare comunque in CA. Ma io il router l'avevo messo sul davanzale della finestra, all'interno 4km iniziano ad essere proibitivi se non ce l'hai almeno in vista. ;)
Mi sto trovando bene con Olimontel, mai abbandonare la "granata" vecchia per la nuova ;)
Dipende se in azienda hai un ATA; altrimenti devi dotarti almeno di un dispositivo che ti trasformi il VoIP in una linea analogica. Le soluzioni che ti ho dato invece non necessitano di un ATA.
alexbsc ha scritto: 02/01/2020, 14:46 Visto che hai un B715s, sapresti dirci se funziona in VoLTE per le chiamate su rete mobile?
E casomai anche se gestisce il VoIP visto che è pur sempre una versione con un fw brandizzato di DNA. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 02/01/2020, 15:21 Presa su Amazon? ASIN?
Le ho viste ma costano più di un router, per un pezzo di alluminio sagomato mi sembra un esagerazione! :(
....
Sigla cavo?
Io se la metto esterna massimo metto 2-3mt di cavo; altrimenti il guadagno buona parte te lo giochi con il cavo coassiale. Meglio mettere il router subito all'interno e dentro giocarsela con l'ethernet e casomai un AP aggiuntivo.
Questa https://amzn.to/2GOU5d5 è l'antenna, costando parecchio l'ho presa su Amazon così da poterla rendere in caso non mi avesse sottisfatto. Credo proprio di tenerla perchè fa il suo sporco lavoro. Avevo provato sia le antennine esterne che una cinesata direttiva. Le antennine esterne non cambiano nulla rispetto a quelle interne, il pannellino cinese invece dava meno segnale anche se rivolto verso la BTS in esterna :lol:
Con Ho mobile senza antenna spesso avevo segnale "sporco" e velocità sono i 20 mega, adesso ho sempre 30/30 anche agli orari in cui tiscali fa logorare il fegato :geek:
Ho provato a metteci anche la SIM ufficiale vodafone del cellulare, raggiunge 80/90 mega direi che lavora a dovere.
Il cavo è di buona fattura, stasera leggo la sigla, me ne serve 7 metri per arrivare sul paletto, quindi ho optato per questa opzione tanto non mi toglie nulla visto il cap di Ho.

Diciamo che farei lo stesso gioco con il router, se non vedo differenze, lo rendo :idea:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

La ASIN B01E7CWNSI (https://amzn.to/2Un6cpC) l'ho vista ma oltre 110€ mi sembravano troppi; piuttosto allora ne prendo una dalla Itelite e la faccio arrivare dalla Polonia. C'è pure un altro venditore Polacco che vende questo modello:

Immagine

Come cinesata direttiva cosa hai testato?
Io come cinesata stavo pensato a prendere un paio di queste:

Immagine

Di queste LPDA ce ne sono da 30 e 40cm; io prenderei quelle più lunghe, ma non ho idea di come si comportino. Se sono come la tua sospetto che non siano nemmeno state collegate col cavo.
Io comunque parto da una situazione senza antenne esterne da circa 60Mbps. Ma vorrei provare a puntare la BTS più lontana a 4km ed oltre che ha ai piedi la fibra di OpenFiber, secondo me dovrebbe dare un sacco di soddisfazioni! :mrgreen:

Ad un mio amico ho fatto prendere un paio di supporti tipo questi:
Immagine

Ci avvita le antennine e le mette fuori, così le onde elettromagnetiche se ne stanno fuori di casa. Lui becca già oltre a 100Mbps, ma se usa una esterna ad alto guadagno rischia di prendere 2 BTS che ha in linea con la sua BTS ma sono a circa 3-4Km, quindi ha la necessità opposta, di usare un antenna "scadente" per agganciare la BTS che ha vicino a casa. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi