Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

Scusami Alex, non avrei supposto che sei così morigerato! ;)
Allora se stai dentro ai bundle di dati delle varie offerte sei praticamente a cavallo! :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da alexbsc »

Ho un problema di durata delle chiamate in VoIP in entrata sul B525!
In parole povere dopo 5 minuti esatti cade il collegamento. Non so se si tratta di una novità di Olimontel (spero di no) o sia un problema del router. Purtroppo al momento non ho modo di verificare con altri apparati.
Tutto regolare invece per le chiamate sia in entrata che in uscita tramite CS Voice.

La cosa è un po' limitativa perché la moglie spesso passa anche 1 ora al telefono con sua madre e usando il CS Voice il collegamento dati passa al 3G, mentre avrei zero problemi se la telefonata passasse su VoIP :oops:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 08/01/2020, 23:05 Ho un problema di durata delle chiamate in VoIP in entrata sul B525!
In parole povere dopo 5 minuti esatti cade il collegamento.
Domanda a bruciapelo; non è che hai Zoiper sul telefonino vero? Usi solo un accesso al server SIP di Olimontel?
Non so se si tratta di una novità di Olimontel (spero di no) o sia un problema del router
No, assolutamente, ci puoi fare anche telefonate di 1 ora e passa. Del router non metto una mano sul fuoco visto che non l'ho provato per tale funzione e non lo userò mai dato che utilizzo il Fritz!Box per questo. Potrebbe anche essere un problema di rete; se durante la chiamata cambi IP secondo me la connessione potrebbe anche cadere. :(
Con un WISP il problema non persiste, ma con una chiamata su rete mobile non ci metterei la mano sul fuoco; riesci a verificare se queste cadute sono in concomitanza anche con un cambio di IP o delle disconnessioni della rete mobile?
Purtroppo al momento non ho modo di verificare con altri apparati.
Io si e posso dirti che con altri apparati non accade.
Tutto regolare invece per le chiamate sia in entrata che in uscita tramite CS Voice.
Queste si comportano come chiamate su rete mobile da un qualsiasi cellulare.
La cosa è un po' limitativa perché la moglie spesso passa anche 1 ora al telefono con sua madre e usando il CS Voice il collegamento dati passa al 3G, mentre avrei zero problemi se la telefonata passasse su VoIP :oops:
Altrimenti hai altre 2 soluzioni; fai fuori la suocera oppure la moglie! :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 08/01/2020, 23:30 Domanda a bruciapelo; non è che hai Zoiper sul telefonino vero? Usi solo un accesso al server SIP di Olimontel?
Uso solo un accesso con il B525, purtroppo il gigaset VoIP è prematuramente morto, devo verificare se si tratta solo dell'alimentatore o altro, in poche parole la base non si accende più.
Zoiper potrei installarlo per provare se una telefonata va oltre 5 minuti.
Con un WISP il problema non persiste, ma con una chiamata su rete mobile non ci metterei la mano sul fuoco; riesci a verificare se queste cadute sono in concomitanza anche con un cambio di IP o delle disconnessioni della rete mobile?
Dal log vedo le chiamate in ingresso ma non indica perché si sono concluse. L'IP se cambia dovrebbe segnalarlo nel log?! Poi è strano ogni 5 minuti e 10 secondi circa, se cambiasse IP non sarebbe un intervallo sempre così similare.

Altrimenti hai altre 2 soluzioni; fai fuori la suocera oppure la moglie! :lol:
Tutte e 2 in un colpo solo? :D
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 09/01/2020, 14:29 Uso solo un accesso con il B525, purtroppo il gigaset VoIP è prematuramente morto, devo verificare se si tratta solo dell'alimentatore o altro, in poche parole la base non si accende più.
Se hai un alimentatore dello stesso voltaggio potresti provare a sostituirlo; occhio alla polarità! ;)
Zoiper potrei installarlo per provare se una telefonata va oltre 5 minuti.
Si, lo metti sullo smartphone opportunamente configurato funziona. Togli o disabilita il VoIP sul B525 nel frattempo.
Altrimenti ci sono dei client software SIP anche per Windows nel caso ti serva solamente per effettuare una prova.
Se comunque propenderai per un ATA il mio consiglio è di buttarti su un Fritz!Box usato che si trovano anche sotto i 50€. ;)
Dal log vedo le chiamate in ingresso ma non indica perché si sono concluse. L'IP se cambia dovrebbe segnalarlo nel log?!
Si, dovrebbe segnalartelo; se non hai nulla non è questo il problema.
Poi è strano ogni 5 minuti e 10 secondi circa, se cambiasse IP non sarebbe un intervallo sempre così similare.
Ci sono alcuni operatori, tipo Kena, che ogni tot ore fanno una disconnessione, ma non ho idea se cambi pure l'IP. I videogiocatori anche loro non amano queste interruzioni.
Altri operatori la fanno alle 24, alcuni spengono fisicamente la B3 e la B7 e la riaccendono al mattino. :o
Ma il tuo caso mi pare che non rientri nelle casistiche classiche.

Se dopo aver appurato che con Zoiper o altro client sw non hai il problema prova a mandare una richiesta a Huawei; mi immagino già la risposta visto che li ho contattati anche io personalmente e mi hanno indicato di andare in un loro centro assistenza. Al centro assistenza mi hanno risposto di non aver mai visto un router e non avere manco firmware e quant'altro e non saprebbero metterci le mani! :D
Tutte e 2 in un colpo solo? :D
Ancor meglio, 2 piccioni con una fava! :lol:

Comunque fai il furbo qui sul forum, ma mi immagino a casa, scene tipo Omen!

Immagine
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 09/01/2020, 15:03 Se dopo aver appurato che con Zoiper o altro client sw non hai il problema prova a mandare una richiesta a Huawei; mi immagino già la risposta visto che li ho contattati anche io personalmente e mi hanno indicato di andare in un loro centro assistenza. Al centro assistenza mi hanno risposto di non aver mai visto un router e non avere manco firmware e quant'altro e non saprebbero metterci le mani! :D
Provato Zoiper sul tablet, ho fatto una chiamata di 25 minuti senza nessuna disconnessione, quindi il problema sta nel B525!
C'è n'è sempre una :evil:
Evito di contattare Huawei visto la tua esperienza... proverò a resuscitare il Gigaset visto che fino a qualche tempo fa con la connessione tiscali non dava problemi, se non alcune disconnessioni dal server che rendevano necessario un riavvio, ma forse era colpa di tiscali :lol:

Cambiare il firmware del B525 come la vedi? :D
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 09/01/2020, 22:01 Provato Zoiper sul tablet, ho fatto una chiamata di 25 minuti senza nessuna disconnessione, quindi il problema sta nel B525!
Mi dispiace veramente! :(
Anche se sembra strano visto che non mi pare di aver trovato altri casi segnalati su internet con la stessa problematica.
C'è n'è sempre una :evil:


Murphy è sempre in agguato! ;)
Evito di contattare Huawei visto la tua esperienza...
Prova anche tu; magari sono stato io sfortunato! :D
proverò a resuscitare il Gigaset visto che fino a qualche tempo fa con la connessione tiscali non dava problemi, se non alcune disconnessioni dal server che rendevano necessario un riavvio, ma forse era colpa di tiscali :lol:
Altrimenti un Fritz!Box usato non sarebbe male come alternativa.
Cambiare il firmware del B525 come la vedi? :D
La vedo male perché il problema è trovare il fw ufficiale del B525; installare fw di dubbia provenienza è come partecipare alla lotteria. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

lawfirm
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/01/2020, 8:30

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da lawfirm »

flv ha scritto: 04/01/2020, 9:47 Con un'antenna direttiva ad alto guadagno è abbastanza normale prendere a distanze così elevate. Dipende anche se in questi 15km sei in campo aperto oppure ci sono significativi ostacoli. Se addirittura sei in una conca e la BTS è in alto rispetto a te, tipo su una collina, non sarebbe così strano arrivare anche a ben oltre 15km. Considera che io con il router con le sue antenne interne ho preso una BTS a 5km, ma era sul lato opposto della casa, quindi aveva tutto l'edificio da attraversare! :D
Ovviamente tu con un iPhone e con un router con antenna ad alto guadagno hai due valori di guadagno d'antenna completamente diversi. La rete mobile decide dove attestarti, non necessariamente dove hai il segnale più forte e più vicino, se ricevi una BTS remota che ha poca saturazione puoi essere tranquillamente agganciato da quella.

Come ha scritto l'utente Uiblog altrimenti ci sarebbe una CPE di Huawei, la B2338-168, che ti consentirebbe di bloccare la BTS preferita. ;)
un aggiornamento che può essere utile ai fini statistici: Mi è arrivato il Mikrotik SXT LTE6 che ha la carrier aggregation e ho fatto il reso del B715-s. Con Huawei facevo CA B3+B20 dalla BTS vicina con valori dai 35 ai 18 mb durante la giornata e la CA B7+B3 dalla BTS a 15 km con valori dai 70 ai 30 mb. Con il Mikrotik riesco a fare la CA solo dalla BTS vicina (più o meno con gli stessi valori del B715-s, forse meglio) ma non con la BTS lontana, che resta solo su banda 7 con valori di 95/45 mb a seconda dell'orario. se provo a fare CA mi sposta sulla BTS vicina dove però non c'è B7.

DecioCavallo
Modem 56K
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/12/2019, 22:00

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da DecioCavallo »

Io sto provando ho.mobile dentro il router huawei B525S-23a e va bene! B3+B7
RSSI -57dBM
RSRP -83dBM
RSRQ da -6 a -10dB
SINR 14dB

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

Ho.mobile non è un grosso stress-test! :D
Avendo la connessione cappata a 30/30 basta una connessione anche scadente per arrivare al massimo delle sue possibilità. Quindi anche se non in CA può già essere più che sufficiente. ;)
Con il segnale che ti ritrovi e la qualità dello stesso è naturale che vada al massimo delle sue velocità, salvo saturazione. Sei pur sempre un cliente di seconda fascia, quindi hanno priorità i clienti Vodafone, per quelli Ho.mobile si pigliano quello che passa il convento! :mrgreen:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi