Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da emanuele.benatti »

Come soluzione di backup rispetto alla mia connessione Go internet stavo pensando di usare una sim 4G di un operatore mobile tradizionale. Non ho esperienza diretta con i router 4G (l'ultima cosa che ho usato è stata una chiavetta scassata 10 anni fa). Come prodotti sono abbastanza affidabili e stabili?
Qualcuno ha già fatto un acquisto del genere?

Grazie delle gentili risposte.


Link per gli acquisti qui:
viewtopic.php?p=40444#p40444
Ultima modifica di emanuele.benatti il 04/11/2018, 12:42, modificato 1 volta in totale.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da flv »

Dipende quali sono le pretese ed il budget. Io ti consiglierei un Huawei B525 oppure un E5186 che sono dei CAT 6 e hanno pure la possibilità di funzionare col VoIP e/o utilizzare il piano voce della SIM inserita. Altrimenti ci sono dei modelli più economici non di CAT6 e senza la parte telefonica.
Se è per brevi periodi o in mobilità ti consiglio altrimenti una saponetta, sempre Huawei.
Infine ci sono le economichissime chiavette 4G che alcuni router supportano inserendole nella presa USB.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 29/09/2018, 17:04 Dovrei provare una sim 3...dal sito lteitaly non mostra le bts 3 ma solo quelle Wind e non sono affidabili come tim e Vodafone (che ho testato posizione e confermo al metro la posizione)
Io in questo caso ho trovato più affidabile il sito Arpa. ;)
...poi si avevo in mente un provider VoIP da migrare il numero
Ce ne sono diversi, più o meno affidabili, con diversi livelli di servizio.
...unico problema che vorrei mettere una antenna sul tetto ma senza usare il cavo coassiale vorrei sfruttare il cavo ethernet ...è possibile?
Si, devi però acquistare una CPE outdoor. Io personalmente te le sconsiglierei; banalmente se vuoi sostituire la SIM per effettuare un test dovrai andare a farti un giretto sul tetto. :(
Esistono adattatori rj45 a coassiale?
Assolutamente no!
NON voglio sfilare il cavo ethernet... poi prenderei un Huawei interno con VoIP incorporato
Con un Huawei ti servirebbe un cavo cassiale a meno che lo piazzi sul tetto dentro una scatola stagna alimentandolo in PoE con injector e splitter.
ghostrider2 ha scritto: 29/09/2018, 20:37 Appena esce un offerta decente di giga saluto Tiscali e compagnia bella
Io lo farei solo con una offerta flat "decente"; finora ci sono ma o troppo costose con hw proprietario oppure con problemi di saturazione. :(
di questo frequenze che invece di dare velocità danno solo problemi...meglio allora frequenze come 700..800 mhz che diano poca velocità ma costante e penetrante senza la storia di ostacoli e menate varie..
Ti sbagli di brutto! :D
Non sono tanto le frequenze il problema ma casomai è l'impiego che ne fai. Stanno facendo l'asta per i 5G e i 700MHz li hanno venduti per poco più di 2 miliardi, ma guardati quanto sono arrivati per i 3,7GHz, quasi al doppio!
I 700MHz verranno utilizzati soprattutto per servizi come l'IoT, mentre i 3,7GHz per dare connettività dati veloce.
Ho trovato una CPE LTE cat6 della Zyxel che comprerei ed affiancarlo ad un modem router freezbox per la parte VoIP e router...lo so è una spesa...ma va fatta una volta per tutte :lol:
Guardati la MikroTik wAP LTE kit oppure MikroTik SXT LTE kit.
Fritz!Box Fon come ATA. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 30/09/2018, 1:43 Io in questo caso ho trovato più affidabile il sito Arpa. ;)
Ce ne sono diversi, più o meno affidabili, con diversi livelli di servizio.
Si, devi però acquistare una CPE outdoor. Io personalmente te le sconsiglierei; banalmente se vuoi sostituire la SIM per effettuare un test dovrai andare a farti un giretto sul tetto. :(
Assolutamente no!
Con un Huawei ti servirebbe un cavo cassiale a meno che lo piazzi sul tetto dentro una scatola stagna alimentandolo in PoE con injector e splitter.
Io lo farei solo con una offerta flat "decente"; finora ci sono ma o troppo costose con hw proprietario oppure con problemi di saturazione. :(
Ti sbagli di brutto! :D
Non sono tanto le frequenze il problema ma casomai è l'impiego che ne fai. Stanno facendo l'asta per i 5G e i 700MHz li hanno venduti per poco più di 2 miliardi, ma guardati quanto sono arrivati per i 3,7GHz, quasi al doppio!
I 700MHz verranno utilizzati soprattutto per servizi come l'IoT, mentre i 3,7GHz per dare connettività dati veloce.
Guardati la MikroTik wAP LTE kit oppure MikroTik SXT LTE kit.
Fritz!Box Fon come ATA. ;)
Non mi convincono molto questi della MitroTik in quanto sono categoria4 150mb ma il problema della porta 10/100 :? :roll:
Io starei sullo Zyxel 7460 che è categoria 6 e mi sembra valido come Huawei.
Per il discorso che sarebbe meglio un router interno con antenne esterne per via del cambio sim...beh dico solo che non tutti i giorni devi cambiare la SIM. ..al massimo si va sul tetto quando si cambia operatore e solo 1 volta in quanto per il passaggio basta che vai in negozio già con le fotocopie della SIM e dati (io avevo fatto così e hanno sempre accettato senza smonare la SIM dal telefono risparmiando anche tempo all'operatore 8-) )
Unico problema rimane i giga al mese..quindi si vedrà con l'anno nuovo o a meno che, nel caso di tiscali, fastweb non cambia le carte in tavola

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 30/09/2018, 9:20 Non mi convincono molto questi della MitroTik in quanto sono categoria4 150mb ma il problema della porta 10/100 :? :roll:
Io starei sullo Zyxel 7460 che è categoria 6 e mi sembra valido come Huawei.
Confermo, i MikroTik sono di CAT4 e pure "rognosetti" da configurare. Ma considera che difficilmente avrai la possibilità di andare a 300Mb perché ci vanno in CA quindi l'operatore deve abilitarla, devi essere non tanto distante e trovare una BTS completamente scarica. Sarebbe già grasso che cola andare a 100Mb ed oltre.
Lo Zyxel costa come un rene; inoltre Zyxel è una marca che eviterei come la peste visto che ultimamente è più famosa per le ciofeche che produce, vedi i router ADSL. Se vuoi ne ho due, uno fascia business e uno fascia home impazziti ... ;)
Non sono stato sfortunato io; anche il vicino ne ha uno identico e l'ha buttato nel pattume ... il posto dove deve andare lo Zyxel! ;)
Per il discorso che sarebbe meglio un router interno con antenne esterne per via del cambio sim...beh dico solo che non tutti i giorni devi cambiare la SIM. ..al massimo si va sul tetto quando si cambia operatore e solo 1 volta
Assolutamente no!
Metti che fai un abbonamento con i Gb che ti servono; casomai un giorno non funziona per problemi del gestore o quant'altro. Cosa fai? Stai senza connettività o sali sul tetto a sostituire con una SIM temporaneamente, casomai di sera al buio?
Tu che dici che ti basterebbero 80Gb considera che potresti fare anche due SIM di Iliad da 50Gb (50x2 = 100Gb). Il cambio dovresti farlo almeno 1 volta al mese ...
Infine, casomai vedi che hai una velocità bassissima e per fare un test potresti provare con una SIM di un altro gestore sulla stessa rete, cosa fai per fare il test, sali sul tetto 2 volte?
Io non ci penserei proprio ...
Al limite ti prendi uno Huawei e sfili il cavo ethernet dal tetto facendolo andare nel sottotetto.
Unico problema rimane i giga al mese..quindi si vedrà con l'anno nuovo o a meno che, nel caso di tiscali, fastweb non cambia le carte in tavola
Secondo me ti fai problemi dove non ci sono; già ora potresti fare HoMobile che ti consente di fare il restart da App, quindi esauriti i giga fai ripartire l'offerta anticipatamente. Oppure come detto fai due SIM e le sostituisci. ;)

Quanto a Tiscali/Fastweb prevedo che prima del 2019 non vedremo cambiamenti. Sicuramente Fastweb non interverrà sulle installazioni già operative. Tiscali come rivenditore di Fastweb andrà di male in peggio ... e si merita solo di chiudere i battenti visto di come si sono comportati e si stanno comportando.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da flv »

@Ghostrider2
Un Galaxy S8 non arriva a 2dB di guadagno; sarebbe già tanto se arrivasse a 1,5dB, ma dipende anche su quale frequenza, 3G o 4G. Un'antenna come quella che montano gli smartphone che è multibanda non può lavorare bene su tutte le bande, è sempre una soluzione di compromesso.
Ma la grossa differenza la fa la parte modem del SoC che monta lo smartphone. Il Galaxy S8 monta appunto uno dei SoC più raffinati in questo campo. Se usi invece una chiavetta USB da pochi € o un router 3/4G economico monteranno un processore con una parte modem "datata" e meno raffinata, quindi non puoi fare l'equivalenza con il guadagno dell'antenna visto che una grossa mano viene data da quello che sta a monte dell'antenna stessa. ;)

Comunque da casa come pigli con il Galaxy S8 e Vodafone?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 09/10/2018, 9:17 @Ghostrider2
Un Galaxy S8 non arriva a 2dB di guadagno; sarebbe già tanto se arrivasse a 1,5dB, ma dipende anche su quale frequenza, 3G o 4G. Un'antenna come quella che montano gli smartphone che è multibanda non può lavorare bene su tutte le bande, è sempre una soluzione di compromesso.
Ma la grossa differenza la fa la parte modem del SoC che monta lo smartphone. Il Galaxy S8 monta appunto uno dei SoC più raffinati in questo campo. Se usi invece una chiavetta USB da pochi € o un router 3/4G economico monteranno un processore con una parte modem "datata" e meno raffinata, quindi non puoi fare l'equivalenza con il guadagno dell'antenna visto che una grossa mano viene data da quello che sta a monte dell'antenna stessa. ;)

Comunque da casa come pigli con il Galaxy S8 e Vodafone?
Grazie per la risposta... ;)
Non so ti saprò dire come va...Ho ordinato una sim Omnia24 su rete Vodafone. Ho delle bts lontane (come quella di Tiscali). Proverò...

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 09/10/2018, 9:31 Non so ti saprò dire come va...Ho ordinato una sim Omnia24 su rete Vodafone. Ho delle bts lontane (come quella di Tiscali). Proverò...
Che router 4G hai ordinato?
Considera comunque che le frequenze del 4G, 800MHz, 1800MHz e 2600MHz sono più "facili" rispetto ai 3500MHz, quindi dovresti avere meno problemi che non Tiscali.
Ultima modifica di flv il 09/10/2018, 9:57, modificato 1 volta in totale.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 09/10/2018, 9:55 Che router 4G hai ordinato?
Zyxcel cpe trovata a metà prezzo..

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 09/10/2018, 9:56 Zyxcel cpe trovata a metà prezzo..
Mi fai venire i brividi ... :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi