Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
lawfirm
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/01/2020, 8:30

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da lawfirm »

flv ha scritto: 03/01/2020, 8:26 E' la ASIN B00LSSIGFY? Perché se non erro lo stesso modello si dovrebbe trovare a circa 52€ (ASIN B01BMMJ9XI), senza cavo da 10mt che a mio parere è esagerato! ;)
sì l'ASIN è quello.

lawfirm
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/01/2020, 8:30

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da lawfirm »

flv ha scritto: 02/01/2020, 23:07 Quindi hai un antenna direttiva puntata su una BTS. Invece di settare la banda bloccandola lasciala in automatico.
Vai quindi in "Impostazioni/sistema/impostazioni dispositivo" e verifica il codice della Cell_id; verificalo sia quando va bene che quando da basse velocità, così come pure il valore della voce banda.
Con cellmapper su un dispositivo Android potresti verificare la cella a cui sei collegato; con iPhone non ho idea se sia possibile. In questo modo riusciresti a capire perché lo smartphone funziona e il router no.

La CA ha necessità di almeno 2 antenne MiMo; quindi se punti una BTS a 10Km con un'antenna esterna aggancerai bene una banda e l'altra la devi agganciare con una delle MiMo interne! :(
Quindi in sostanza ci puoi contare se hai la BTS vicina, se è lontana non farci così affidamento. ;)



Quanto l'avevi pagata?
Questo tipo di antenna a pannello è adatta per corto/medio distanze e visto che ha un angolo di ricezione di almeno 25-30° si rischia di prendere qualche segnale indesiderato! ;)
Anche la MikroTik non è così "selettiva", ha lo stesso "difetto" se così possiamo chiamarlo!
ci sono almeno 4 BTS in zona di cui 3 relativamente vicine (entro i 5 km) e una molto lontana (15 km). il problema è che come giro e giro l'antenna aggancio sempre quella lontana in banda 7 o, al limite, una di quelle vicine in banda 3+20. Penso che a volte queste bis abbiano problemi e mentre (forse) con iPhone aggancio altre BTS, con l'antenna esterna non riesco. Sarebbe bello avere la possibilità di scegliere quale BTS agganciare. In più mi pare strano di navigare a 80mb (come in questo momento) agganciato ad una BTS a 15 KM. Possibile he abbia una gittata così ampia?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

Con un'antenna direttiva ad alto guadagno è abbastanza normale prendere a distanze così elevate. Dipende anche se in questi 15km sei in campo aperto oppure ci sono significativi ostacoli. Se addirittura sei in una conca e la BTS è in alto rispetto a te, tipo su una collina, non sarebbe così strano arrivare anche a ben oltre 15km. Considera che io con il router con le sue antenne interne ho preso una BTS a 5km, ma era sul lato opposto della casa, quindi aveva tutto l'edificio da attraversare! :D
Ovviamente tu con un iPhone e con un router con antenna ad alto guadagno hai due valori di guadagno d'antenna completamente diversi. La rete mobile decide dove attestarti, non necessariamente dove hai il segnale più forte e più vicino, se ricevi una BTS remota che ha poca saturazione puoi essere tranquillamente agganciato da quella.

Come ha scritto l'utente Uiblog altrimenti ci sarebbe una CPE di Huawei, la B2338-168, che ti consentirebbe di bloccare la BTS preferita. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

@alexbsc
alexbsc ha scritto:qualcuno che sta usando un router Huawei B715s-23c, in particolare quello di DNA, sa dirmi se è attivabile il VoLTE e se effettivamente funziona su rete Vodafone?
Scusa, ma ricordo male o tu lo vuoi utilizzare con HoMobile? :?:
Perché se non lo utilizzi con Vodafone "casa madre" scordati il VoLTE! :(
Non sono sicurissimo, ma ricordo di aver letto che i clienti HoMobile non possono usufruirne, sei un cliente di serie B! :(

PS. Amara conferma, conferma2; mi dispiace! :ugeek:
PS2. "Non è previsto, sia per Kena che per ho., la tecnologia VoLTE (Voice over LTE)." :|
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 04/01/2020, 15:41 @alexbsc


Scusa, ma ricordo male o tu lo vuoi utilizzare con HoMobile? :?:
Perché se non lo utilizzi con Vodafone "casa madre" scordati il VoLTE! :(
Non sono sicurissimo, ma ricordo di aver letto che i clienti HoMobile non possono usufruirne, sei un cliente di serie B! :(

PS. Amara conferma, conferma2; mi dispiace! :ugeek:
PS2. "Non è previsto, sia per Kena che per ho., la tecnologia VoLTE (Voice over LTE)." :|
Grazie per la bella notizia :mrgreen:
Pensavo che una volta agganciati a una BTS non facessero distinzione tra clienti di serie A e clienti di serie B!
Comunque per l'azienda, nel caso optassi per una connessione LTE transitoria, andrei a utilizzare Vodafone, quindi utente di serie A :D
Li senza antenne esterne e router piazzato sulla scrivania a caso viaggia da solo intorno agli 80mega in 4G+, se magari gli trovo una posizione migliore...


PS: attendo risposta da gd ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

DavideShank85
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/01/2020, 19:12

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da DavideShank85 »

Anche io sarei tentato dal Huawei b715 , ora ho il b535 vicino ad una finestra più o meno, su Cellmapper ho visto ora sono collegato alla cella 430 metri circa , e ora navigo a circa 40mega con tre , stamattina non ne ho idea per andare oltre i 100 dove ero collegato, mi tentava anche il zyxel 7240lte che sarebbe un router esterno che metterei in terrazzo in direzione del ripetitore. Però mi frena che è un categoria 6 al massimo 150mega!!

DavideShank85
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/01/2020, 19:12

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da DavideShank85 »

Ecco con Cellmapper

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 04/01/2020, 19:08 Grazie per la bella notizia :mrgreen:
Qualcuno doveva pur dartela! :D
Sempre meglio sapere di che morte bisogna morire. ;)
Pensavo che una volta agganciati a una BTS non facessero distinzione tra clienti di serie A e clienti di serie B!
Il buon senso in questi casi non vale; è l'esatto contrario, cercano il modo per metterti i bastoni tra le ruota. Altrimenti come fanno a giustificarsi con i clienti di serie A rimasti fornendo lo stesso identico servizio? :?:
Comunque per l'azienda, nel caso optassi per una connessione LTE transitoria, andrei a utilizzare Vodafone, quindi utente di serie A :D
Lundax? O Vodafone Unlimited?
Li senza antenne esterne e router piazzato sulla scrivania a caso viaggia da solo intorno agli 80mega in 4G+, se magari gli trovo una posizione migliore...
Beh, allora non vale! ;)
Se hai una BTS nelle vicinanze che supporta il 3CA potresti anche prendere il B715 allora; fortunello! :evil:
PS: attendo risposta da gd ;)
Al limite contatta anche thecas che ci sblocca i messaggi privati anche qua, grassssssssssssssie! :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

DavideShank85 ha scritto: 04/01/2020, 19:29 Anche io sarei tentato dal Huawei b715 , ora ho il b535 vicino ad una finestra più o meno, su Cellmapper ho visto ora sono collegato alla cella 430 metri circa
Puoi postare i valori che ti da il B535 piazzato in questo modo, in particolare RSRP e SINR? ;)
La distanza così bassa non necessiterebbe di antenne esterne o di CPE outdoor. La BTS ce l'hai in vista oppure hai in mezzo ostacoli? Piano terra o sei ai piani superiori?
ora navigo a circa 40mega con tre , stamattina non ne ho idea per andare oltre i 100 dove ero collegato
Eri collegato sempre con il B535? In caso affermativo quando ti da questi valori fatti una copia con le informazioni della BTS che puoi vedere dalla UI del web server del B535. In questa, oltre che i valori anzidetti ci dovrebbe essere anche il Cell ID! ;)
mi tentava anche il zyxel 7240lte che sarebbe un router esterno che metterei in terrazzo in direzione del ripetitore. Però mi frena che è un categoria 6 al massimo 150mega!!
E' un Cat 4, magari fosse un 6! ;)
Comunque la velocità è quella; secondo me è meglio il B535 che hai che al limite puoi "aiutare" con un'antenna MiMo esterna.
Altrimenti se vuoi una CPE esterna a tutti i costi chiedi a Uiblog qui nel forum se ci sono ancora disponibili le Huawei come ha lui! ;)

PS. Le immagini che hai postato hanno un tot di dati sensibili; vedi se non sia il caso di rimuoverle. Gli speedtest hanno le coordinate GPS e casomai sarebbe stato meglio inviare il link visto che hai pure la possibilità di inviarlo da App. Il Link ti consentirebbe anche di postare le immagini linkate che sono molto più ridotte.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

DavideShank85
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/01/2020, 19:12

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da DavideShank85 »

flv ha scritto: 04/01/2020, 22:07 Puoi postare i valori che ti da il B535 piazzato in questo modo, in particolare RSRP e SINR? ;)
La distanza così bassa non necessiterebbe di antenne esterne o di CPE outdoor. La BTS ce l'hai in vista oppure hai in mezzo ostacoli? Piano terra o sei ai piani superiori?



Eri collegato sempre con il B535? In caso affermativo quando ti da questi valori fatti una copia con le informazioni della BTS che puoi vedere dalla UI del web server del B535. In questa, oltre che i valori anzidetti ci dovrebbe essere anche il Cell ID! ;)



E' un Cat 4, magari fosse un 6! ;)
Comunque la velocità è quella; secondo me è meglio il B535 che hai che al limite puoi "aiutare" con un'antenna MiMo esterna.
Altrimenti se vuoi una CPE esterna a tutti i costi chiedi a Uiblog qui nel forum se ci sono ancora disponibili le Huawei come ha lui! ;)

PS. Le immagini che hai postato hanno un tot di dati sensibili; vedi se non sia il caso di rimuoverle. Gli speedtest hanno le coordinate GPS e casomai sarebbe stato meglio inviare il link visto che hai pure la possibilità di inviarlo da App. Il Link ti consentirebbe anche di postare le immagini linkate che sono molto più ridotte.
Il ripetitore se è quello che vedo da casa mia abito al secondo piano, allego i valori, comunque sì ho abbandonando l'idea del zyxel :D , sono sempre incerto tra il b715 che aggancia 3 bande e ha le antennine o il b618 che dicono sia il top
Allegati
Screenshot_20200105_054208.jpg
Screenshot_20200105_054208.jpg (180.11 KiB) Visto 2302 volte

Rispondi