Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 04/11/2018, 17:56 Bianco così si intona di più all'ambiente, ma se lo trovavo nero usato lo avrei preso lo stesso :lol:
Sinceramente la confezione è immacolata, se è stato provato e usato è stato fatto con discrezione.
Personalmente mi piace più quello nero; però se io l'acquistassi finirebbe nel sottotetto, quindi il colore proprio è l'ultima cosa che avrebbe importanza! ;)
Aggancia in 4G, se voglio posso forzare la connessione in 3G ma non ho provato se funziona, con il cellulare mentre ci tenevo la sim dentro in attesa del router notavo ping decisamente più alti rispetto al 4G e velocità dimezzata, max 15-16 mega.
Ovviamente le latenze del 3G sono sempre peggiori del 4G. ;)
Come velocità teoricamente potrebbero andare uguali, ma ti servirebbe ottima ricezione. Il 3G teoricamente può arrivare a 42mega, in realtà è difficile andare oltre i 28mega, ma qualcosa più dei 15-16 dovresti riuscire. Ma tanto vale usare il 4G se funziona! ;)
L'ho posizionato naturalmente in mansarda alla finestra che "vede" la BTS sulla centrale Telecom a 3120 metri di distanza. RSRP -93dB e un SINR un pò scarso oscilla tra +1 e -1dB, di certo se lo mettessi fuori dalla finestra migliorerebbe parecchio, ma tanto kena limita la banda a 30 mega e non serve.
SINR molto bassino per i miei gusti! :(
Non ho provato, la porta rj11 non è solo per il VoIP? appena ho tempo provo, ancora non ho girovagato per bene nei paramentri del router.
No, è per VoIP e CS Voice.
Per via della connessione tiscali tengo un buffer abbastanza alto, 5sec, per cui fa in tempo a riconnettersi e non ho notato alcun blocco nell'orario della disconnessione forzata.
Infatti sul buffer queste disconnessioni difficilmente si notano; su un gioco online invece lo noteresti sicuramente! :D
Nel caso di ieri DAZN, i problemi con tiscali diventano rilevanti dalle 19 in poi non tanto per la banda perchè lo fa anche con 20 mega disponibili, ma per qualche altra ragione, per esempio il jitter che si alza notevolmente anche se il ping rimane quasi nella norma.
Il problema potrebbe essere appunto un imbuto tra la rete Tiscali e DAZN! :o
Gli altri gestori, visti i problemi con DAZN, si sono strutturati, Tiscali visto come è messa finanziariamente ne dubito fortemente. :(
alexbsc ha scritto: 04/11/2018, 19:04 Provato adesso a collegare un telefono analogico alla rj11 del b525, manco sapevo che si poteva fare utilizzando il traffico voce della SIM :D
Si, lo puoi fare, si chiama appunto CS Voice questa funzionalità; puoi anche attivare il VoIP e funzionerebbe pure quest'ultimo. Ovviamente, avendo una sola porta, o usi l'uno o l'altro col telefono. In uscita ti userebbe la linea che hai definito nelle impostazioni, only CS Voice, only VoIP oppure una ed in alternativa l'altro se non funziona.
Appena parte la chiamata il router passa in 3G, quindi niente VoLTE :roll:
Bisognerebbe provare con una sim TIM.
Questo è un peccato; ti vedrai passare dai 30 mega con ping ridotti ad una velocità peggiore con ping più alti. :(
Sarebbe decisamente meglio se la chiamata andasse in VoLTE. Con una SIM TIM non è detto che vada; il VoLTE deve essere supportato anche dalla BTS. Potrebbe essere Kena il problema ma pure la tua BTS. :(
thecas ha scritto: 04/11/2018, 20:58 Malgrado abbiano la stessa proprietà Kena e Tim la piattaforma tecnologica di quest'ultima è totalmente indipendente da quella di Kena (ereditata dalla vecchia Noverca).
Le BTS e la rete è sempre la stessa; sarebbe "stupido" non utilizzare il VoLTE perché nel caso di una chiamata l'apparato agganciato al 4G con un unico canale radio si sgancia e passa il collegamento dati alla radio 3G utilizzando un altro canale su un altra banda e contemporaneamente instaura una nuova connessione con la radio del 2G su un altro canale ed un altra banda. Quindi occupa due canali e due bande contemporaneamente, mentre col VoLTE continuerebbe ad utilizzare lo stesso canale e stessa banda della connessione dati facendo transitare i pacchetti della chiamata come un VoIP over LTE, quindi con un passaggio di circa 64Kb di dati fai la chiamata e nel frattempo utilizzi la parte rimanente per i dati, 29Mbps e rotti ... :D
Che guadagno ne avrebbe TIM a non sfruttarlo se lo ha attivo sulle proprie BTS? ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 05/11/2018, 9:52
SINR molto bassino per i miei gusti! :(
Si in effetti è stranamente basso, probabilmente è la struttura della casa con una gronda del tetto in cemento armato che sporge quasi 2 metri e una colonna portante quasi in direzione bts. Con il cellulare basta varcare la soglia di casa e il segnale schizza al massimo, se facessi la stessa cosa col router sarebbe sicuramente uguale.
Si, lo puoi fare, si chiama appunto CS Voice questa funzionalità; puoi anche attivare il VoIP e funzionerebbe pure quest'ultimo. Ovviamente, avendo una sola porta, o usi l'uno o l'altro col telefono. In uscita ti userebbe la linea che hai definito nelle impostazioni, only CS Voice, only VoIP oppure una ed in alternativa l'altro se non funziona.
Quindi si potrebbe configurare come CS Voice per le chiamate in uscita e sfruttare i minuti "illimitati" compresi della SIM, e nello stesso tempo il Voip per le chiamate in entrata? L'intenzione sarebbe quella di passare il numero del fisso su un provider VoIP (vedi olimontel) così da mantenere il vecchio numero in vita.
Sarebbe decisamente meglio se la chiamata andasse in VoLTE. Con una SIM TIM non è detto che vada; il VoLTE deve essere supportato anche dalla BTS. Potrebbe essere Kena il problema ma pure la tua BTS. :(
La BTS risulta come 4G plus ma può essere che non supporti il VoLTE :roll:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 05/11/2018, 10:32 Si in effetti è stranamente basso, probabilmente è la struttura della casa con una gronda del tetto in cemento armato che sporge quasi 2 metri e una colonna portante quasi in direzione bts. Con il cellulare basta varcare la soglia di casa e il segnale schizza al massimo, se facessi la stessa cosa col router sarebbe sicuramente uguale.
In due parole sei dentro ad una gabbia di Faraday! ;)
Uscendo dalla gabbia sicuramente migliori ... :D

Al limite porta il router dove hai messo il router Tiscali utilizzando lo stesso cavo ethernet; al posto dell'accrocchio metti due antenne direttive yagi oppure una semplice antenna a pannello MiMo con i 2 cavi coassiali dentro al router 4G. ;)
Quindi si potrebbe configurare come CS Voice per le chiamate in uscita e sfruttare i minuti "illimitati" compresi della SIM, e nello stesso tempo il Voip per le chiamate in entrata? L'intenzione sarebbe quella di passare il numero del fisso su un provider VoIP (vedi olimontel) così da mantenere il vecchio numero in vita.
Bravo Alex, hai capito al volo! ;)
Questo sarebbe lo stato dell'arte, ti avevo spiegato le due funzionalità perché era proprio qui che volevo andare a parare. :D
Se metti come opzione le chiamate in uscita su CS Voice only oppure su CS Voice (senza only) userà solamente la SIM in uscita oppure prima proverà con questa e nel caso non sia funzionante prova con il VoIP.
Come ti dicevo però l'unico limite è che se stai chiamando tramite CS Voice e ti arriva una chiamata in VoIP dall'altro lato sentirà squillare ma tu non potrai rispondere, idem se hai ricevuto una chiamata in VoIP e ricevi una chiamata in CS Voice, non potrai rispondergli. Avendo una porta potrai fare solo una telefonata alla volta; con un Fritz!Box con 2 porte invece ne potresti fare 2 contemporaneamente, in tutti i sensi (2 out, 1 in e 1 out, 2 in). :D
Al limite guarda le impostazioni se puoi mettere anche un prefisso fisso nelle chiamate in uscita; questo ti consentirebbe di aggiungere #31# per fare in modo che le chiamate in uscita le fai senza far apparire il numero di cellulare della SIM.
La BTS risulta come 4G plus ma può essere che non supporti il VoLTE :roll:
Non disperare, casomai tra qualche mese te l'aggiornano! ;)

PS. Dimenticavo, cosa molto IMPORTANTE! Occhio che le chiamate VoIP potrebbero cadere quando hai le disconnessioni ogni 2 ore. Se sei al telefono con una chiamata VoIP e nel frattempo ti scadono le 2 ore potresti avere un lag di alcuni secondi oppure la caduta della chiamata. Il VoIP gestisce i casi delle connessioni "ballerine", ma se quando ti riconnetti hai un altro IP sei fritto! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da uiblog »

Confermo pure io in telefonata passa in 3G ho provato prima.

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 05/11/2018, 11:22 Al limite porta il router dove hai messo il router Tiscali utilizzando lo stesso cavo ethernet; al posto dell'accrocchio metti due antenne direttive yagi oppure una semplice antenna a pannello MiMo con i 2 cavi coassiali dentro al router 4G. ;)
Non miro a diventare il primo DJ volante, ho altre ambizioni nella vita, e poi nel mantovano c'è sicuramente uno più bravo :lol:
Come ti dicevo però l'unico limite è che se stai chiamando tramite CS Voice e ti arriva una chiamata in VoIP dall'altro lato sentirà squillare ma tu non potrai rispondere, idem se hai ricevuto una chiamata in VoIP e ricevi una chiamata in CS Voice, non potrai rispondergli...
Le uniche chiamate che ricevo a casa sono quelle della suocera :P e quelle pubblicitarie, quindi se non rispondo perchè il telefono è impegnato in un'altra chiamata pazienza :mrgreen:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da alexbsc »

uiblog ha scritto: 05/11/2018, 11:38 Confermo pure io in telefonata passa in 3G ho provato prima.
Peccato, 2 casi cominciano a diventare la normalità, niente VoLTE :(
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 05/11/2018, 11:46 Non miro a diventare il primo DJ volante, ho altre ambizioni nella vita, e poi nel mantovano c'è sicuramente uno più bravo :lol:
L'importante è rimanere "volante" e non "precipitante"! :lol:
Comunque se rimani sempre a 30 mega potrebbe essere fatica sprecata. ;)
Internos, l'accrocchio lo vendi? :?:
Le uniche chiamate che ricevo a casa sono quelle della suocera :P e quelle pubblicitarie, quindi se non rispondo perchè il telefono è impegnato in un'altra chiamata pazienza :mrgreen:
azz ... allora se non rispondi o se "casualmente" ogni 2 ore cade la linea è quasi una liberazione! :D

Per il VoLTE è un peccato; considerate che il problema l'avrete solamente nella modalità CS Voice, mentre col VoIP continuerà a funzionare tranquillamente in 4G. Quindi Alex la suocera e gli scocciatori pubblicitari non ti faranno switchare la linea, mentre il CS Voice si! ;)

Uiblog hai provato con il E5186s o col B525s?


PS. Riguardo al VoLTE, scusatemi, ma mi ero scordato che il B525 proprio non lo supporta; quindi Alex scordatelo salvo un aggiornamento fw che lo introduca. Invece il E5186 di Uiblog lo supporta.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 05/11/2018, 12:36 Uiblog hai provato con il E5186s o col B525s?
con il 5186s l'altro il B525s mi è arrivato da meno di 1 ora praticamente.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

Riusciresti a fare una prova con il E5186 configurando un profilo VoIP? Il B525 funziona con entrambe, non è chiaro però se anche il E5186 possa gestire entrambe contemporaneamente.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 05/11/2018, 12:36
Internos, l'accrocchio lo vendi? :?:
Per adesso no, resto alla finestra in attesa del piano industriale di Fastweb, se non è interessante faccio fagotto e li saluto, col risultato che l'accrocchio mi rimarrebbe inutile ;)
Nel frattempo con 5 euro al mese mi tengo una ruota di scorta che può tornare sempre utile.

PS. Riguardo al VoLTE, scusatemi, ma mi ero scordato che il B525 proprio non lo supporta; quindi Alex scordatelo salvo un aggiornamento fw che lo introduca. Invece il E5186 di Uiblog lo supporta.
Ma il B525 non dovrebbe essere un modello più recente?!
Allo stesso prezzo usato c'era anche un E5186, da neofita ho pensato che la doppia uscita rj11 non mi potesse servire, per il resto davo per scontato che il B525 fosse almeno allo stesso livello.
Forse hanno migliorato qualcos'altro e hanno limato sul VoLTE? :roll:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Rispondi