Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
DavideShank85
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/01/2020, 19:12

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da DavideShank85 »

DavideShank85 ha scritto: 05/01/2020, 5:45 Il ripetitore se è quello che vedo da casa mia abito al secondo piano, allego i valori, comunque sì ho abbandonando l'idea del zyxel :D , sono sempre incerto tra il b715 che aggancia 3 bande e ha le antennine o il b618 che dicono sia il top, comunque siccome il 535, l'ho dovuto mettere vicino alla finestra per farlo andare meglio , ci ho collegato in cascata il dva5592 , che ha anche in wifi migliore ed è in centro all'appartamento

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

DavideShank85 ha scritto: 05/01/2020, 5:45 Il ripetitore se è quello che vedo da casa mia abito al secondo piano, allego i valori
Il ripetitore, Cell ID 61988109, è l'eNB 242141 che si trova a Bassano del Grappa in via Redipuglia. Guarda su LTEItaly per vedere la posizione precisa.
Comunque i valori non sono malaccio, anzi!
Questo sono valori con un Huawei da interno con BTS a 5,16km di distanza, maggioranza del tragitto in aperta campagna ma una parte con periferia di un comune con case e quartiere fieristico con capannoni e quant'altro.

Immagine

Addirittura ho un RSRP, intensità segnale, migliore del tuo, ma il SINR, che indica la qualità è nettamente peggiore. Tu a 17dB lo hai molto buono, io a 2dB ce l'ho scarsino. A me dava attorno i 40Mbps, addirittura 41Mbps in upload.
Quindi come puoi notare non c'è poi tutta questa necessità di usare delle direttive ad alto guadagno anche per fare dei km. Si rischia inoltre di aumentare così tanto il guadagno da pigliare un segnale di un'altra BTS più lontana sulla stessa traiettoria visto che è la rete mobile che decide dove attestarti e non lo fa scegliendo quella col segnale più forte; sempre che non opti per la Huawei di Uiblog che ti consente "maldestramente" di lockare una BTS. :D

Dai tuoi valori non vedo però la Banda utilizzata; sarebbe interessante sapere se eri in B3 o B7. Io direi addirittura quest'ultima considerando la distanza che mi dicevi modesta.
comunque sì ho abbandonando l'idea del zyxel :D
Costa inutilmente di più senza fornire nulla di più. :(
sono sempre incerto tra il b715 che aggancia 3 bande e ha le antennine
Ha i connettori RP-SMA per connettere eventualmente un'antenna esterna. Se magari hai già un foro d'uscita su quel lato della casa puoi facilmente far passare 2 coassiali mettendo fuori un'antenna esterna. Ma come già detto questo ti garantirà di beccare ottimamente solo una banda, le altre in CA dovrà vedersela il B715 con le sue antenne MiMo interne. Con la Zyxel non si pone il problema visto che ha una sola antenna MiMo già esterna e non potrà mai fare CA.
o il b618 che dicono sia il top
A mio parere è un mezzo flop! :D
Ha due connettori per antenna esterna TS9 che sono una pagliacciata! :(
E' come se su una Ferrari montassero dei mozzi ruota a 4 bulloni della Panda! :lol:
Così come il Netgear M1, probabilmente il miglior router 4G in circolazione, anche lui con questi "bocchini" di connettori; con quest'ultimo però si sono superati. Oltre i connettori hanno messo anche l'alimentazione a batteria, quindi hai un Ferrari con anche il serbatoio della benzina della Panda. Ovviamente il Netgear consuma di più di quello che riesce a caricare, quindi se lo usi intensamente arrivi ad un punto che va in riserva! :lol:

Secondo me è inoltre inutile spendere di più per un router che nel giro di 2 anni sarà comunque datato visto che stanno per partire con il 5G e FWA. Quindi dovrai comunque sostituirlo a breve se vuoi rimanere a passo coi tempi. ;)
DavideShank85 ha scritto: 05/01/2020, 6:09comunque siccome il 535, l'ho dovuto mettere vicino alla finestra per farlo andare meglio , ci ho collegato in cascata il dva5592 , che ha anche in wifi migliore ed è in centro all'appartamento
Quanto è grande l'appartamento? Ha un wifi dual band AC1200 per 64 utenti. Il DVA-5592 dovrebbe avere un AC2000, è leggermente meglio, ma vedi tu. L'hai collegato in ethernet ed hai spento il wifi del B535?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

DavideShank85
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/01/2020, 19:12

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da DavideShank85 »

flv ha scritto: 05/01/2020, 8:52 Il ripetitore, Cell ID 61988109, è l'eNB 242141 che si trova a Bassano del Grappa in via Redipuglia. Guarda su LTEItaly per vedere la posizione precisa.
Comunque i valori non sono malaccio, anzi!
Questo sono valori con un Huawei da interno con BTS a 5,16km di distanza, maggioranza del tragitto in aperta campagna ma una parte con periferia di un comune con case e quartiere fieristico con capannoni e quant'altro.

Immagine

Addirittura ho un RSRP, intensità segnale, migliore del tuo, ma il SINR, che indica la qualità è nettamente peggiore. Tu a 17dB lo hai molto buono, io a 2dB ce l'ho scarsino. A me dava attorno i 40Mbps, addirittura 41Mbps in upload.
Quindi come puoi notare non c'è poi tutta questa necessità di usare delle direttive ad alto guadagno anche per fare dei km. Si rischia inoltre di aumentare così tanto il guadagno da pigliare un segnale di un'altra BTS più lontana sulla stessa traiettoria visto che è la rete mobile che decide dove attestarti e non lo fa scegliendo quella col segnale più forte; sempre che non opti per la Huawei di Uiblog che ti consente "maldestramente" di lockare una BTS. :D

Dai tuoi valori non vedo però la Banda utilizzata; sarebbe interessante sapere se eri in B3 o B7. Io direi addirittura quest'ultima considerando la distanza che mi dicevi modesta.



Costa inutilmente di più senza fornire nulla di più. :(



Ha i connettori RP-SMA per connettere eventualmente un'antenna esterna. Se magari hai già un foro d'uscita su quel lato della casa puoi facilmente far passare 2 coassiali mettendo fuori un'antenna esterna. Ma come già detto questo ti garantirà di beccare ottimamente solo una banda, le altre in CA dovrà vedersela il B715 con le sue antenne MiMo interne. Con la Zyxel non si pone il problema visto che ha una sola antenna MiMo già esterna e non potrà mai fare CA.



A mio parere è un mezzo flop! :D
Ha due connettori per antenna esterna TS9 che sono una pagliacciata! :(
E' come se su una Ferrari montassero dei mozzi ruota a 4 bulloni della Panda! :lol:
Così come il Netgear M1, probabilmente il miglior router 4G in circolazione, anche lui con questi "bocchini" di connettori; con quest'ultimo però si sono superati. Oltre i connettori hanno messo anche l'alimentazione a batteria, quindi hai un Ferrari con anche il serbatoio della benzina della Panda. Ovviamente il Netgear consuma di più di quello che riesce a caricare, quindi se lo usi intensamente arrivi ad un punto che va in riserva! :lol:

Secondo me è inoltre inutile spendere di più per un router che nel giro di 2 anni sarà comunque datato visto che stanno per partire con il 5G e FWA. Quindi dovrai comunque sostituirlo a breve se vuoi rimanere a passo coi tempi. ;)



Quanto è grande l'appartamento? Ha un wifi dual band AC1200 per 64 utenti. Il DVA-5592 dovrebbe avere un AC2000, è leggermente meglio, ma vedi tu. L'hai collegato in ethernet ed hai spento il wifi del B535?
Piano piano rispondo a tutte le domande , allora su Cell Mapper ho verificato sono in b3 , i valori stasera sono passati da ieri che era 17 a 8 o 7 , via Redipuglia ce l'ho a nord a 800 metri a piedi, l'appartamento è di 65 metri quadri , comunque sì ho collegato il 535 disattivando il wi fi , ho notato che quel router ieri sera con 5 dispositivi collegati ad un certo punto e saltato e del tipo riavviato , allora ci ho collegato il 5592 che avevo prima con la tre che è un po' più stabile , anche per la velocità il 535 arriva a 80 mega a fatica il 5592 arriva oltre , ok che sono in wi fi per gli speedtest ma vedo anche che ho sempre lo stesso server , ora ho visto che si è connesso ad un altra cella infatti il sinr e diminuito a -1 o anche a - 3 e navigo da schifo
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

DavideShank85
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/01/2020, 19:12

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da DavideShank85 »

ora ha ripristinato cell id 61988109 e i valori oscillano da 5 a 15, comunque ho visto che il ripetitore li in redipuglia ha la b3, b,7, b20

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

DavideShank85 ha scritto: 05/01/2020, 20:40 allora su Cell Mapper ho verificato sono in b3
Dovresti verificare vederlo dal B535 in che Banda sei; scorrendo la pagina che hai postato magari sotto non ci sono valori della banda o del PCI?
i valori stasera sono passati da ieri che era 17 a 8 o 7
I valori possono cambiare perché tu potresti agganciare alternativamente la B20 che dovrebbe darti un SINR migliore ed a scalare la B3, B1, B7. Potresti beccare anche il segnale di una PCI rivolta verso di te o un riflesso di una PCI di fianco, quest'ultima con segnale riflesso viene notevolmente deformato e quindi hai dei valori di SINR che potrebbero degradare parecchio. :(
via Redipuglia ce l'ho a nord a 800 metri a piedi,
Devi calcolare la distanza in linea d'aria; i segnali radio non fanno il percorso a piedi, sempre che non sia in linea retta! :D
Comunque dovrebbero esserci anche un tot di ostacoli in mezzo. :?
Questi contribuiscono a sporcarti la qualità del segnale perché ti viene riflesso e ti arriva con del fading. L'importante in questi casi è alzarsi. Se avessi la possibilità di piazzare il router al piano più alto sarebbe meglio; ma in appartamento non puoi fare altro che "rassegnarti". Al limite nel tuo caso sarebbe meglio un'antenna a pannello, non certamente una LPDA o ancor peggio una yagi, hai troppi ostacoli.
l'appartamento è di 65 metri quadri
Quindi non avresti la necessità di un AP aggiuntivo; con questa metratura tutti i santi aiutano. Con 2 piani quindi una soletta e 240mq invece faccio fatica con 2 AP! :(
comunque sì ho collegato il 535 disattivando il wi fi , ho notato che quel router ieri sera con 5 dispositivi collegati ad un certo punto e saltato e del tipo riavviato
E' dato per 64 dispositivi sulla carta! :o
Quelli che hai avuto sono problemi di gioventù; peccato che il supporto Huawei sia PENOSO, se vai a caccia di un aggiornamento fw potresti rimanerci male. :D
Potrebbero fixarlo, volendo, ma ora Huawei ha altre priorità immagino, il signor Trombetta tutti i giorni twitta qualcosa di nuovo. :lol:
allora ci ho collegato il 5592 che avevo prima con la tre che è un po' più stabile , anche per la velocità il 535 arriva a 80 mega a fatica il 5592 arriva oltre ,
Un AC2000 dovrebbe riuscire a farli 100mega .... :?
ok che sono in wi fi per gli speedtest ma vedo anche che ho sempre lo stesso server
:?:
ora ho visto che si è connesso ad un altra cella infatti il sinr e diminuito a -1 o anche a - 3 e navigo da schifo
Cell_ID? :?:
Se non altro per capire dov'è; se è quella in basso Largo Isola via Portile che hai postato potrebbe essere sull'altro lato dell'affaccio dell'appartamento, quindi becchi un segnale riflesso perciò hai un SINR negativo ed ovviamente navighi da schifo! :(
Come puoi notare da questo dettaglio avere troppo guadagno fa si che tu riesca a sentire anche segnali che sarebbe meglio evitare. Mettendo un'antenna esterna ad alto guadagno amplifichi questo "problema" andando a sentire anche BTS più lontane! :(
Quindi l'adozione di un'antenna esterna va sempre ponderata; ci possono essere dei vantaggi ma anche molti svantaggi. :roll:
DavideShank85 ha scritto: 05/01/2020, 21:09 ora ha ripristinato cell id 61988109 e i valori oscillano da 5 a 15, comunque ho visto che il ripetitore li in redipuglia ha la b3, b,7, b20
Che le abbia tutte è abbastanza pacifico; ma come ho già chiesto sarebbe importante capire quale di queste agganci! :?:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

DavideShank85
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/01/2020, 19:12

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da DavideShank85 »

Cell id 61988103 ,ora non so dove sia, avendo il router distante dalla camera il segnale wi fi fa fatica ad arrivare stranamente, e con la Stick di now TV , su una TV montata a parete preferisco avere il router più vicino , comunque sì con i speedtest il 5592 con ottima copertura supero i 100 mega anche se non sempre :D. Con 3 va così , fino a qualche giorno fa avevo una SIM Vodafone , ma sia con quella che con ho sembra che Vodafone Strozzi la banda e ho dovuto restituire il tutto , ora con la 3 da 3 giorni vedo senza problemi, comunque ho controllato ora sul menu informazioni e non mi dice a quale banda mi aggancio, in linea d'aria ho verificato con Google Maps 780 metri

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

DavideShank85 ha scritto: 05/01/2020, 23:41 Cell id 61988103 ,ora non so dove sia
Ok, passi dal Cell ID 61988103 al 61988109 e viceversa. Vale a dire stessa eNB 242141 (stessa BTS) ma con rispettivamente settori 7 e 13.
Vale a dire settore 7 è una B20, settore 13 è una B7! :shock:
Teoricamente dovrebbe andarti meglio la 61988103 visto che sei sugli 800MHz come SINR e segnale, ma forse peggio come banda visto che la B20 notoriamente è più lenta e più satura perché copre un bacino d'utenza maggiore dato che è preferibile la dove ci sono problemi di ricezione o si è distanti dalla BTS.
La 61988109 sfruttando la B7, quindi a 2,6GHz è quella più performante ma quella più sensibile agli ostacoli, quindi potrebbe essere questa col SINR peggiore.
Sempre che non sei in pieno cono della B7 e sei di rimbalzo con la B20. :D
avendo il router distante dalla camera il segnale wi fi fa fatica ad arrivare stranamente
Fatica in un area così ridotta? Non è che hai un sovraffollamento di segnali WIFI? Con un telefono Android prova un App come Analizzatore Wifi e controlla se il tuo segnale è sovrapposto a qualcun altro o in overlap?
con la Stick di now TV , su una TV montata a parete preferisco avere il router più vicino
Il router 4G va piazzato dove prende meglio il segnale 4G, punto! Per i client wifi e quant'altro ci si pensa in un secondo momento. Qui tra botte piena e moglie ubriaca devi scegliere per forza il segnale 4G, non la miglior copertura del wifi mettendolo in mezzo all'appartamento! ;)
comunque sì con i speedtest il 5592 con ottima copertura supero i 100 mega anche se non sempre :D.


Come detto può dipendere anche da altri segnali wifi; se hai altri vicini, tutti con segnali wifi forti diventa una battaglia! :D
Con 3 va così
Piano?
fino a qualche giorno fa avevo una SIM Vodafone , ma sia con quella che con ho sembra che Vodafone Strozzi la banda e ho dovuto restituire il tutto
Non "sembra", Vodafone è maestra nel limitare gli streaming! :D
"La rete migliore d'Italia"
E ti credo; non la lasciano utilizzare agli utenti per questo è sempre velocissima! :D
ora con la 3 da 3 giorni vedo senza problemi, comunque ho controllato ora sul menu informazioni e non mi dice a quale banda mi aggancio
Volendo ci si arriva dal Cell_ID, ma c'è da sbattersi; io avevo controllato solo l'eNB, ma questa volta sono stato meno superficiale e quid da questo si capisce anche PCI e banda!
in linea d'aria ho verificato con Google Maps 780 metri
Considera che io ho delle BTS a poco più di 1km ma preferisco puntare ad una a 5km! :D
Ma nel tuo caso hai meno facoltà di sceglierti la BTS; se hai l'affaccio solo su un lato e non puoi andare sul tetto per forza di cose devi scegliere quello che passa il convento! Di necessità virtù.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da alexbsc »

@flv

Il tizio di HW mi ha risposto in maniera molto generica:

"Sono LPDA, ovvero a banda larga, si trovano praticamente ovunque."

A buon intenditor poche parole :geek:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

Grazie Alex! ;)
Ma io volevo capire come andavano, non tanto dove trovarla. Praticamente su oltre 5Km ci posso contare oppure meglio puntare diretti su una più costosa Yagi.
Prenderla per poi scoprire che non è soddisfacente sarebbero comunque soldi buttati. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 04/01/2020, 21:51
Lundax? O Vodafone Unlimited?
Troppo care!!! Magari senza alternative possono essere anche valide le offerte Lundax, ma per quelle cifre allora prima provo eolo 100 ;)

Mi riferivo al semplice uso di una o più sim Vodafone con 50gb di traffico
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Rispondi