[Iliad] Speedtest ed esperienze sulla rete dati

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

[Iliad] Speedtest ed esperienze sulla rete dati

Messaggio da thecas »

Apro questa discussione per parlare un pò degli speed test in 3G e 4G di iliad.
Se nel primo periodo quest'estate la situazione sembrava "normale" con una linea dati accettabile ultimamente la situazione è degradata verticalmente.

Ho dei ping assurdi e navigare anche sui siti normali è diventato difficile. C'è qualcosa che non torna. Che esperienze avete in merito?
ImmagineImmagine
thecas - wisp forum admin ;)

Nico92
Modem 56K
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/08/2018, 7:50

Re: [Iliad] Speedtest ed esperienze sulla rete dati

Messaggio da Nico92 »

Da fine Agosto è peggiorato in maniera assurda - solo di notte tra le 3 e le 5 vado in 3G/4G a 30-60 Mega e Ping OK.

Di giorno fa schifo, 0.8 - 3 Mega sia 3G che 4G (a volte non l'ho aggancia) - in Upload 3 - 20 Mega molto altalenante e con Ping sempre 200 - 300 ms. Attendiamo per vedere se a fine anno come dicono implementano una loro rete + capillare, altrimenti non potrò continuare ad avere un operatore che seppur costando poco non da niente.

Io li ho pure chiamati e mandato una Pec (a cui mai risposero) ma soluzioni non né danno, dicono di tenere il cell in 3G e attendere che la rete si stabilizzi in quanto sono in continuo miglioramento..... (Provincia di Vicenza - Verona idem e Citta limitrofe del Veneto un disastro.... - Venezia non ho provato forse lì funzia in quanto Wind ha la rete unificata con 3)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: [Iliad] Speedtest ed esperienze sulla rete dati

Messaggio da flv »

Dalle stelle alle stalle! :D

Iliad in alcuni casi "eccezionali" va anche così:
Immagine

Ma normalmente va come avete evidenziato, da schifo, sotto i 3mega! :(

E' abbastanza difficile, nei comuni medio piccoli, vedere il 4G, normalmente va sempre in 3G. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: [Iliad] Speedtest ed esperienze sulla rete dati

Messaggio da emanuele.benatti »

Nico92 ha scritto: 03/11/2018, 18:29
Di giorno fa schifo, 0.8 - 3 Mega sia 3G che 4G (a volte non l'ho aggancia) - in Upload 3 - 20 Mega molto altalenante e con Ping sempre 200 - 300 ms. Attendiamo per vedere se a fine anno come dicono implementano una loro rete + capillare,
C'è anche da dire che ad oggi non hanno acceso una sola antenna bts in Italia quindi c'è poco da fare:la rete di Wind è un pò messa male: hanno troppe sim!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: [Iliad] Speedtest ed esperienze sulla rete dati

Messaggio da flv »

emanuele.benatti ha scritto: 04/11/2018, 13:24 C'è anche da dire che ad oggi non hanno acceso una sola antenna bts in Italia quindi c'è poco da fare:la rete di Wind è un pò messa male: hanno troppe sim!
Non sono tanto il numero di SIM a fargli difetto. ;)
Sono partiti in ritardo con gli investimenti di una rete LTE 4G, hanno scelto come partner tecnico ZTE, quest'ultima è stata bloccata con un embargo tecnologico da parte degli USA. La stessa ZTE è da tempo un passo indietro rispetto agli altri produttori cinesi e non. Infine la fusione H3G con Wind che è costata un sacco di milioni di €, ha subito un rallentamento nella unificazione delle reti e quindi la dismissione di BTS e frequenze che dovrebbero passare da Tre a Iliad. Nel frattempo Iliad viene "ospitata" da Wind, ma a quanto pare è pure un ospite che subisce un trattamento sfavorevole visto che se vai dei test con SIM Iliad e con SIM Wind ottieni risultati a volte molto discordanti. :D

Non si poteva fare di peggio, sarebbe stato complicato! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: [Iliad] Speedtest ed esperienze sulla rete dati

Messaggio da thecas »

Anche i clienti tre sotto rete Wind e gli stessi clienti Wind hanno problemi nelle mie zone = velocità penose e ping assurdi.
Quindi non è che l'ospite puzza dopo tre giorni, è la rete wind che sta esplodendo per scarsa efficienza e scarsa capacità.
So che il mio posto non è "tutta Italia" ma probabilmente un fondo di verità di questo decadimento generale ci deve essere.
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: [Iliad] Speedtest ed esperienze sulla rete dati

Messaggio da flv »

Non lo metto in dubbio, io ti ho elencato i motivi per i quali Wind è in forte ritardo e quindi ha una rete così penosa. Non sono il numero di SIM/Clienti a fargli difetto, ma ci sono ritardi negli investimenti, problemi tecnologici e problemi organizzativi di vario genere alla base. :(

Inoltre, vedendo l'asta del 5G, sembra che Wind stia disinvestendo nella telefonia mobile; non hanno una licenza per i 700MHz e per i 3,7GHz hanno una licenza ridotta, solo 20MHz, dovranno competere con Tim e Vodafone che hanno 80MHz.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: [Iliad] Speedtest ed esperienze sulla rete dati

Messaggio da thecas »

Permettimi di dissentire.
La rete Wind/Iliad non è malvagia a priori. Il problema è che negli ultimi due anni il traffico dati in Italia è cresciuto del 200%.
Se oltre a questo sommi che iliad ha venduto un bundle 4 volte superiore alla metà del prezzo costringendo tutti a lanciarsi con offerta da 40/50 giga capisci bene che se di botto tutti hanno più giga se non cresce la rete le prestazioni calano.

Iliad ha tirato dentro utenti che erano "ben abituati" con Tim e Vodafone e che prima non c'erano.
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: [Iliad] Speedtest ed esperienze sulla rete dati

Messaggio da flv »

Su quali basi dici che la rete Wind non è malvagia? :?:
Perché a vedere il numero di BTS coperte dal 4G, dal fatto che non abbiano ancora attivato il CA, dalla velocità che hanno molte delle loro BTS 4G, dalle statistiche pubblicate da nperf che mettono Vodafone e TIM ai vertici quasi sullo stesso livello e Wind abbondantemente distaccata, secondo me c'è da mettersi le mani nei capelli! :o

A questo innalzamento dei consumi hanno risposto anche TIM con Kena e con la sua Five Ipergo, Vodafone con HoMobile e le sue offerte per gli ex clienti. Adesso Vodafone si è anche buttata sulla Unlimited Red+ che essendo illimitata consumerà abbondantemente oltre i 50GB di Iliad. Ma a fronte di questo innalzamento dei consumi che ha fatto collassare la rete Wind non mi sembra che la rete TIM e Vodafone abbiano avuto il men che minimo sussulto.

Infine Iliad ha spostato solo circa 2milioni di utenti, con offerte che vanno dai 30GB ai 40GB agli attuali 50GB, quest'ultimi sono una piccola fetta del totale. In realtà gli utenti Iliad non consumano fino all'ultimo GB con gli smartphone; utenti che hanno messo la SIM Iliad nel proprio router sono mosche bianche perché risultano più convenienti offerte come quella di TIM (Five IperGo), Kena Star 5, oppure al limite HoMobile grazie al suo "restart". Ultimamente, con l'offerta Vodafone, molti stanno spostandosi proprio sull'Unlimited Red+. Quindi la fetta di clienti che ti collassano la rete è più sul versante Vodafone e TIM.

A mio parere l'errore più grande è stato scegliere ZTE come partner tecnologico. Col senno di poi è facile dirlo, ma secondo me Wind sta pagando questa scelta scellerata. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: [Iliad] Speedtest ed esperienze sulla rete dati

Messaggio da thecas »

Sulla base che hanno dovuto mettere al volo una marea di BTS con banda 20 e basta tra il 2014 e il 2016 per dire che avevano una rete 4G anche loro e adesso, per mille motivi, quella banda 20 è rimasta l'unica su.
Senza banda 3 non puoi pensare di far crescere più di tanto il traffico.
Se ci pensi ci sono clienti 3 che hanno addirittura già i giga illimitati.
Gli altri operatori hanno fatto scelte migliori da queste considerazioni.
thecas - wisp forum admin ;)

Rispondi